Concorsi

Nuovo concorso per autisti: assunzioni a tempo indeterminato, domande entro il 9 settembre

Disponibile un nuovo bando di concorso indetto dalla Regione Umbria utile all’assunzione di tre autisti. I tre autisti che verranno assunti firmeranno un contratto a tempo indeterminato e pieno rientrando nel profilo professionale di Collaboratore tecnico professionale – autista, con inquadramento nell’Area degli operatori esperti del CCNL Funzioni locali.

Scadenza per la presentazione della domanda

C’è tempo ancora circa un mese per presentare la propria candidatura, considerato che la scadenza fissata è per il 9 settembre 2023.

Tra i requisiti richiesti, oltre a quelli standard per questo genere di concorsi indetti a livello nazionali, ce ne sono alcuni tipici per il tipo di mansione che si andrà a ricoprire. I requisiti più particolari cui prestare attenzione sono il possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale o quadriennale oppure diploma di qualifica di durata triennale, e il possesso della patente di guida di categoria C o D.

Le prove

Se le domande pervenute dovessero essere molte, è possibile che si proceda con l’organizzazione di una prova preselettiva.

Dopo l’eventuale prova preselettiva, si procederà con e prove classiche del concorso che consistono in una prova pratica di guida su autoveicolo, per accertare le capacità di guida in sicurezza, in conformità con le Norme di comportamento di cui al Titolo V del “Nuovo codice della strada”.

Come inviare la propria candidatura

Superata questa prova pratica, il candidato dovrà sostenere un colloquio orale incentrato anche sul codice della strada. Chi fosse interessato a prendere parte al concorso, dovrà provvedere a inviare la propria candidatura mediante piattaforma online, facendo riferimento alla sezione abilitata sul Portale del Reclutamento inPA raggiungibile a questa pagina.