Concorsi

Nuovo concorso per 590 bidelli con terza media: domande dal 17 agosto, come presentare domanda

Tutto pronto per il nuovo Concorso ATA ex LSU, bando che mette a disposizione 590 posti al quale possono partecipare anche coloro i quali sono in possesso solo della terza media. Giovedì 17 agosto è la data dalla quale è possibile iniziare a presentare domanda di partecipazione per prender parte a questa selezione riservata ai lavoratori ex LSU. E’ una procedura che è stata attivata in seguito all’internalizzazione dei servizi di pulizia nelle scuole.

Il possesso della licenza media

I requisiti sono abbastanza comodi per quel che riguarda il titolo di studio richiesto, considerato che è richiesto essere in possesso unicamente della terza media, mentre c’è maggiore severità per quel che concerne il servizio, considerato che sono richiesti 5 anni prestati nelle scuole statali come dipendente nelle ditte di pulizia.

Chi è interessato a presentare domanda di partecipazione alla procedura deve considerare la necessità di inviarla all’Ufficio scolastico regionale competente per territorio ma unicamente per l’Ambito territoriale della provincia in cui hanno sede le istituzioni scolastiche nelle quali il candidato prestava la propria attività lavorativa alla data del 29 febbraio 2020.IN caso contrario, la domanda viene considerata nulla.

Come presentare domanda

Per candidarsi bisogna attendere la formalizzazione dell’avvio della procedura che coinciderà con la pubblicazione del bando sul sito inPA. In questo senso c’è ancora una punta di incertezza considerato che ai Sindacati il ministero ha assicurato che la data utile per l’avvio delle istanze è il 17 agosto. Termine ultimo per partecipare è l’8 settembre 2023.

Oltre che sul Portale InPa (https://www.inpa.gov.it/), l’avviso verrà pubblicato anche sui siti internet del Ministero (https://www.miur.gov.it/) e degli UU.SS.RR. interessati.

Farsi trovare pronti

Necessario prepararsi in queste ore in modo da disporre di tutti i requisiti richiesti per poter avere accesso alla compilazione dell’istanza. In questo senso non si può prescindere dal possesso delle credenziali del Sistema Pubblico di identità digitale (SPID) o di quelle della Carta di Identità Elettronica (CIE). Indispensabile anche essere abilitati al servizio “Istanze on line”.