Economia & Fisco

Stipendio docenti agosto 2023: cedolino Noipa già visibile, c’è un piccolo aumento in busta paga

Arriva lo stipendio di agosto per il personale scolastico che comprende docenti e personale ATA. La novità riguarda la presenza di un aumento grazie al taglio annunciato del cuneo fiscale, provvedimento però che non riguarda tutti. Niente da fare invece per il pagamento di chi ricopre ruolo di coordinatore, segretario…. slitta a settembre

Il cedolino su Noipa

Il cedolino è già disponibile sul sito ufficiale Noipa ed è disponibile per il personale docente e ATA con contratto a tempo indeterminato. Disponibile anche per chi ha un contratto al 31 agosto 2023.

La vera novità, anche se va subito specificato che non ha un impatto eccessivo sulla busta paga, è senz’altro il taglio del cuneo fiscale che per alcuni dipendenti significa un aumento di qualche decina di euro.

E’ un taglio che si può quantificare con il 7% per il personale con retribuzione lorda mensile inferiore a 1.923 euro. Scende al 6% se passiamo al personale che ha una retribuzione mensile lorda inferiore a 2.692 euro.

La maggiorazione

Ci sarà la maggiorazione una tantum dell’1.5%, proprio perchè unica, ricevuta il mese scorso da docenti e ATA. Riguarda gli arretrati dell’indennità inserita con la Legge di Bilancio 2022.

L’indennità viene pagata per tredici mensilità in modo da coprire tutto l’anno solare 2023.

La rata di agosto

C’è curiosità per capire se si provvederà con il pagamento degli esami di Stato per chi ha lavorato come Presidenti o commissari.

Sicura invece la detrazione nella rata di agosto 2023 in base alle aliquote stabilite a livello regionale/comunale.

Infine prosegue la detrazione in rate da 25 euro del cosiddetto bonus Renzi indebitamente, senza colpa, percepito da alcuni dipendenti. E’ il bonus percepito indebitamente nei mesi di gennaio e febbraio 2022. In ogni caso solo consultando il proprio cedolino si potrà avere un’idea di tutte le voci presenti e che compongono il totale dello stipendio percepito ad agosto, in quanto ogni situazione è individuale a seconda dei casi.