Ata

Nuovo concorso Ata per 590 bidelli con licenza media: come e dove compilare la domanda entro l’8 settembre

C’è ancora tempo oltre due settimane per partecipare al nuovo concorso per personale Ata riservato in tutta Italia a bidelli in possesso della licenza media. La scadenza fissata dal ministero, infatti è fissata per il prossimo 8 settembre. Ma è già possibile presentare domanda online, dal momento che il ministero ha predisposto e attivato la relativa procedura.

I 5 anni di servizio

L’importante, oltre al titolo di studio richiesto, è poter vantare almeno 5 anni di servizio, anche non continuativi. Va verificato inoltre dall’aspirante candidato che tra questi siano compresi anche gli anni 2018 e 2019. Il servizio svolto deve comprendere anche lo svolgimento di servizi di pulizia e ausiliari presso istituzioni scolastiche ed educative statali.

Il contratto, per essere valido, deve essere prestato come dipendente a tempo determinato o indeterminato di imprese titolari di contratti per lo svolgimento di tali servizi.

590 posti disponibili

Il concorso mette in palio 590 posti come collaboratore scolastico.

Il ministero, dopo aver attivato la procedura, ha anche provveduto a diramare una piccola guida che può essere utilizzata dai candidati per riuscire a compilare la domanda essendo seguiti passo passo in modo da superare brillantemente qualunque eventuale momento di incertezza.

Come modificare i dati

La prima cosa da fare è quella di accedere alla pagina principale della “Piattaforma Concorsi e procedure selettive”, con le proprie credenziali. A quel punto, è possibile procedere con la compilazione della domanda mediante la funzione “Inserisci”. Quindi si può aggiornare, in caso di necessità, i dati precedentemente inseriti. In tal senso diventa fondamentale ricorrere alla funzione “Modifica”. Solo a questo punto si può provvedere all’inserimento, se necessario, dell’elenco dei documenti da consegnare contestualmente alla domanda
.
Terminate le precedenti procedure, si può provvedere a inoltrare la domanda mediante l’apposita funzione “Inoltra”. La scadenza è quella dell’8 settembre. Se tutti i punti della procedura sono stati completati correttamente, il sistema crea in automatico un documento .pdf, disponibile poi nella sezione “Istanze -Domande presentate” presente sulla home page. Lì sarà possibile accedere al modulo di domanda compilato.

Le procedure conclusive

Se si riscontrano errori nei dati inseriti nella domanda, è sempre possibile modificare il tutto prima della scadenza fissata dal ministero, ma per fare questo è necessario dopo l’invio annullare l’inoltro e procedere con nuova compilazione.

Dalla piattaforma concorsi e procedure selettive del MIM, i candidati possono compilare l’istanza. A quel punto si può selezionare la provincia, che deve però corrispondere a quella in cui hanno sede le istituzioni scolastiche nelle quali il candidato prestava la propria attività lavorativa alla data del 29 febbraio 2020.