Economia & Fisco

Emissione speciale supplenti brevi agosto 2023: confermata la data di pagamento

Ulteriori positivi segnali per le supplenze brevi con il ministero che sembra intenzionato a risolvere definitivamente quello che è un problema che si trascina ormai da diversi anni e che attiene al saldo degli emolumenti, in tempi brevi, di coloro i quali dispongono di un contratto a tempo determinato nel mondo della scuola.

Le supplenze brevi

Lungaggini che sono causate da una macchina burocratica farraginosa e che finisce con il penalizzare, paradossalmente, proprio chi è già gravato da scarse tutele non possedendo un contratto a tempo indeterminato.

Il primo segnale positivo in questo senso è arrivato con l’emissione speciale e urgente del 17/18 agosto 2023. Ora il ministero ha intenzione di andare oltre provvedendo al pagamento dei supplenti brevi e saltuari docenti e ATA lunedì 28 agosto. Non resta che attendere la controprova che arriverà tra poche ore, ma ci sono buoni motivi per credere che non dovrebbero esserci problemi in tal senso.

Il saldo è in arrivo

L’annuncio è stato dato da Flc Cgil che riporta di fatto l’annuncio di Noipa+, applicazione, terza, indipendente dal MEF e da ogni Amministrazione Pubblica.

Va anche detto che la data del 28 agosto non è tassativa, motivo per cui non ci sarà da preoccuparsi troppo se già domani mattina non si dovesse riscontrare il saldo di quanto spetta. Infatti Noipa stesso ha annunciato che potrebbero esserci delle variazioni di alcuni giorni a discrezione del MEF.

La conferma del ministero

A conferma che c’è comunque l’intenzione di sbloccare questa situazione che comporta una reiterazione nel ritardo con cui vengono pagati gli stipendi di chi ha contratti a tempo determinato, sono arrivate le parole del ministro Valditara che ha confermato come, dopo pressioni anche da parte sindacale, “nell’immediato, con il cedolino di agosto verranno erogati tutti i compensi dovuti, comprensivi degli arretrati in favore del personale precario con incarichi di supplenza breve“.