Scuola

Nuovo concorso per operatore asilo nido: basta la licenza media, domande entro il 28 agosto

Basta la licenza media per partecipare al nuovo concorso indetto nelle Marche per operatori del Comune di Pieve Torina, in provincia di Macerata. Il concorso prevede la selezione di un profilo professionale da assumere presso l’asilo nido comunale. C’è tempo fino al 28 agosto 2023 per presentare la propria candidatura. Sono già disponibili i bandi di concorso, che prevedono anche la selezione per il profilo di educatore, ma naturalmente in questo caso il titolo richiesto è superiore alla licenza media.

I requisiti generici

Il Comune di Pieve Torina ha bandito due concorsi pubblici. La necessità è infatti quella di reclutare i seguenti profili professionali: un operatore nella ex categoria C, posizione C1, ad oggi come da CCNL 2019-2022 profilo istruttore di Educatore asilo nido comunale e uno come esperto con funzioni socio – assistenziali ed ausiliarie presso asilo nido comunale ex cat. B.

Potranno partecipare al concorso i candidati con i seguenti requisiti generici:

età non inferiore a 18 anni, cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, godimento dei diritti civili e politici, idoneità fisica all’impiego.

Per il titolo di studio richiesto è necessario fare riferimento ai singoli bandi, dal momento che richiedono requisiti differenti. Per il ruolo di operatore, in ogni caso, è sufficiente la licenza media.

Le prove

Ciò che accomuna i due concorsi, invece, è la previsione dell’espletamento di una prova orale per superare il concorso.

Chi vorrà partecipare al concorso per operatori esperti dovrà prepararsi su elementi base sugli organi politici degli enti locali, nozioni sulla normativa HACCP e sul d.lgs 81/2008 relativo alla normativa sulla sicurezza sui luoghi di lavoro, Legge regionale n.9/2003 e regolamento regionale n.13/2004.

Come partecipare

Chi intende partecipare al concorso dovrà inviare la documentazione richiesta e la domanda di partecipazione alla procedura entro le ore 10.00 del 28 agosto 2023 per via telematica. E’ stato infatti predisposto un apposito link sul portale inPA.