Concorsi

590 posti di bidello disponibili in tutta Italia: serve la licenza media ma non solo

Sono in corso le procedure di presentazione delle domande riservate ai partecipanti al concorso ATA ex LSU. Uno dei requisiti fondamentali per partecipare alla procedura che mette in palio 590 posti nelle scuole di quasi tutte le regioni italiane è quello di aver svolto servizio nelle scuole statali, con alcuni paletti fondamentali.

Basta la licenza media

La scadenza per la presentazione della domanda è fissata all’8 settembre. Si tratta delle terza procedura di assunzioni utile a stabilizzare personale ex LSU nei ruoli di collaboratori scolastici. Il requisito minimo per quel che riguarda i titoli di studio richiesti è il possesso della licenza media, mentre a livello di esperienza è necessario dimostrare di essere stati dipendenti di ditte di pulizia e aver svolto il servizio presso scuole statali.

Il concorso ex LSU Ata prevede come requisito minimo 5 anni di servizio compresi gli anni 2018-2019. Per avere diritto a prendere parte alla procedura è sufficiente essere stato dipendente di ditte di pulizia. Ma non solo: perchè se per quel che concerne il titolo di studio i requisiti sono decisamente comodi, è indispensabile appartenere al personale ex LSU che non ha potuto prendere parte all’iter concorsuale per mancata disponibilità di posti nella provincia di appartenenza.

590 posti di bidello

Ricapitolando, possono prendere parte alla procedura che mette in palio 590 posti di bidello in tutta Italia (ma non in tutte le regione l’Emilia Romagna ad esempio resta esclusa) coloro i quali posseggono un diploma di scuola secondaria di primo grado, conseguito entro la data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di partecipazione.

Necessario aver svolto, per almeno 5 anni, anche non continuativi, nei quali devono essere inclusi gli anni 2018 e il 2019, servizi di pulizia e ausiliari presso le istituzioni scolastiche ed educative statali, in qualità di dipendente a tempo determinato o indeterminato di imprese titolari di contratti per lo svolgimento di tali servizi.