Concorsi

Concorsi funzionario amministrativo 2023: assunzioni come assistenti al Miur, domande entro il 5 settembre

Via al nuovo concorso organizzato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) utile ad assumere nuovi assistenti amministrativi. Ai vincitori della procedura verranno conferiti incarichi in ruoli di responsabilità nell’ambito dell’Unità di Missione dedicata al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Sono già disponibili i dettagli relativi ai requisiti utili a prendere parte alla selezione.

Le prove

Con questo concorso verranno reclutate nuove figure da inserire nell’ambito degli assistenti amministrativi del MIM relativo al PNRR. La procedura è aperta e basata sulla valutazione comparativa di titoli, esperienze professionali. Previsto anche un colloquio di natura tecnico-motivazionale. Le assunzioni scatteranno a partire dall’anno scolastico 2023-2024, 2024-2025 e 2025-2026.

Per partecipare al concorso come assistente amministrativo di ruolo, è necessario essere in possesso di una posizione di ruolo ed essere in servizio con contratto a tempo indeterminato, dopo aver superato il periodo di prova.

I requisiti

La procedura richiede una buona conoscenza delle misure proposte nell’ambito dell’istruzione all’interno del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Richiesta anche la comprensione del relativo quadro di riferimento europeo.

Come competenze specifiche si richiedono abilità di pianificazione, realizzazione, monitoraggio, valutazione, rendicontazione e controllo di progetti a livello nazionale ed europeo. Sarà infatti necessario essere di supporto alle istituzioni scolastiche. Utile anche dimostrare di possedere esperienza nel campo dell’innovazione didattica e digitale, oltre che in merito agli ambienti di apprendimento innovativi all’interno delle scuole.

Le domande di partecipazione

Chi fosse interessato a partecipare al concorso, dovrà presentare domanda online mediante la piattaforma POLIS del MIM. C’è tempo per inviare le domande fino al 5 settembre 2023, entro le 12:00.

Chi fosse interessato a conoscere altri dettagli sul concorso, può consultare il bando pubblicato sul portale del Ministero dell’Istruzione e del Merito. Altre informazioni generali riguardanti eventuali altri concorsi, assunzioni e normative sul personale ATA sono inserite nella sezione dedicata del sito del MIM.