Concorsi

Nuovo concorsi per docenti di tedesco: bandi in arrivo in autunno

Il primo dei concorsi scuola in programma dovrebbe essere il concorso straordinario ter, ma in autunno sarà la volta anche di altre possibilità per gli insegnanti in cerca di occupazione, anche se si tratta di procedure riservate a tipologie di insegnamento certamente più specifiche. Parliamo infatti della prossima uscita di concorsi per docenti di tedesco nelle scuole secondarie della Provincia di Bolzano. Anche questi concorsi, come probabilmente accadrà per il concorso straordinario ter, dovrebbero essere attuati nel prossimo autunno.

Le tempistiche dei bandi

Grazie a questi concorsi, l’obiettivo è reclutare docenti che possano insegnare tedesco seconda lingua nella scuola secondaria di primo e secondo grado. La procedura è in via di avviamento grazie all’amministrazione scolastica che ha provveduto ad approvare i nuovi programmi. Con l’occasione, sono anche state messe nero su bianco le modalità d’esame per ogni concorso.

Ci sono alcuni requisiti specifici per prendere parte al concorso in oggetto, proprio per la natura del concorso riservato agli insegnanti di lingua tedesca a Bolzano. Non ci sono ancora date certe per quel che concerne l’uscita ufficiale del bando, ma ci sono buone possibilità che possano essere resi pubblici tra fine settembre e dicembre 2023.

I nuovi regolamenti

La comunicazione è stata data proprio dall’Ufficio scolastico della Provincia di Bolzano. Tutti i dettagli sono contenuti all’interno di un recente comunicato in cui si dà conferma dell’approvazione dei nuovi programmi e delle modalità d’esame per i prossimi concorsi per insegnanti di lingua tedesca seconda lingua per le scuole secondarie di primo e secondo grado.

Le tempistiche con cui verranno espletati i nuovi concorsi per titoli ed esami per il personale docente delle classi di concorso tedesco seconda lingua nelle scuole secondarie di I e II grado prevedono che le procedure si svolgano in base al nuovo regolamento.

Le nuove tabelle di valutazione

Quindi sarà necessario provvedere all’espletamento di prove scritte e orali finalizzate a valutare le competenze linguistiche e didattiche dei candidati. Ci si servirà anche delle nuove tabelle di valutazione. L’assunzione di questi nuovi docenti è finalizzata a promuovere l’istruzione bilingue nelle scuole secondarie.

Ora non resta altro che attendere la pubblicazione dei bandi di concorso per docenti di tedesco L2. Verranno pubblicati a questo indirizzo sulla pagina dedicata ai concorsi per docenti sul portale web della Provincia di Bolzano.