Graduatorie, Gps e supplenze

Supplenze da GaE e GPS 2023/24: elenco completo in aggiornamento dei bollettini con le nomine

Continua ad allungarsi l’elenco delle province che diramano le nomine relative alle supplenze da GaE e GPS 2023/24. L’elenco in aggiornamento in tempo reale va modificato in virtù dell’aggiunta dei bollettini di Biella, Asti, Reggio Emilia. Se nelle ore scorse per le supplenze docenti relative all’anno scolastico 2023/24 avevamo assistito all’unica pubblicazione dell’ufficio Scolastico di Cuneo, nelle ultime ore abbiamo visto una brusca accelerata da parte di chi si è affiancato all’ufficio piemontese per pubblicare il bollettino delle nomine conferite in base alle domande presentate entro il 31 luglio ore 14.

La palla passa all’algoritmo

A questo punto manca poco all’avvio dell’algoritmo, che prima di partire avrà bisogno che gli Uffici Scolastici controllino se spetta la precedenza ad alcuni candidati nella scelta della sede in virtù della legge 104. La presa di servizio è programmata per l’1° settembre. I candidati insegnanti inseriti negli elenchi che cominciano a essere pubblicati dagli Uffici Scolastici sono destinatari di nomina a tempo determinato dal 1° settembre 2023 fino al 31 agosto o 30 giugno 2024.

I controlli sui punteggi

Per conoscere la sede della scuola bisognerà aspettare le indicazioni contenute nel bollettino di nomina. Sarà in ogni caso compito dei Dirigenti Scolastici provvedere con l’assegnazione del docente ad altro plesso facente parte dell’Istituto. Altra fase delicata sarà quella inerente i controlli sui punteggi. Quando si procederà con la firma del contratto di lavoro, i Dirigenti Scolastici dovranno in tempi brevi provvedere ai controlli previsti dall’OM n. 112/2022. All’interno dei bollettini delle nomine gli Uffici Scolastici dovranno indicare la modalità e la scadenza per l’eventuale rinuncia alla nomina conferita.

Le rinunce e le conseguenze

La questione della rinuncia alla nomina da GaE e GPS è sempre una questione particolarmente delicata. Infatti chi decide di esercitare il proprio diritto di rinuncia alla supplenza conferita verrà escluso dalla partecipazione a ulteriori fasi di attribuzione delle supplenze anche per disponibilità sopraggiunte. L’interdizione vale per tutte le graduatorie cui hanno titolo per l’anno scolastico di riferimento. Ecco l’elenco completo in aggiornamento dei bollettini con le nomine.