Nomine Gps 2023 aggiornamento: elenco convocazioni, aggiornamento in tempo reale
Sono i giorni decisivi per l’avvio dell’algoritmo che consentirà di assegnare su vari turni (si spera meno possibile, considerato che l’anno scorso si è proseguito fino ad anno scolastico inoltrato) le supplenze docenti valide per l’ anno scolastico 2023/24. Gli uffici scolastici pubblicano il bollettino delle nomine assegnate in base alle domande presentate entro il 31 luglio ore 14. E’ il passaggio fondamentale affinchè si possa poi consentire all’algoritmo di assegnare gli incarichi.
Le precedenze
L’algoritmo deve tenere conto anche delle eventuali precedenze nella scelta sede per la legge 104. E’ questo uno dei motivi che spesso inducono i candidati a ritenere di aver subito ingiustizie, credendo di essere stati scavalcati erroneamente da colleghi peggio posizionati in graduatoria.
Chi è presente negli elenchi che vengono pubblicati dagli Uffici Scolastici ricevono una nomina a tempo determinato dal 1° settembre 2023 fino al 31 agosto o 30 giugno 2024. Otterranno un incarico nella sede della scuola indicata nel bollettino di nomina. Poi comunque spetterà ai Dirigenti Scolastici assegnare il docente ad altro plesso facente parte dell’Istituto.
Le sedi disponibili per errore nei punteggi
Il controllo sull’esattezza dei punteggi è compito delle scuole dove i docenti vengono assegnati. Questo è un altro motivo che causa problematiche di vario tipo rendendo disponibili sedi molto ambite tardivamente, in seguito al riscontro di errori nei punteggi, che diventano disponibili solo per docenti ancora non assegnatari di supplenze e che quindi non godevano di un buon punteggio a scapito di chi invece occupava le prima posizioni.
I bollettini delle nomine degli Uffici Scolastici contengono la modalità e la scadenza per l’eventuale rinuncia alla nomina conferita.
Chi rinuncia a una supplenza conferita esclude da ulteriori fasi di attribuzione delle supplenze anche per disponibilità sopraggiunte. Vale per tutte le graduatorie cui hanno titolo per l’anno scolastico di riferimento. A questo link potete seguire l’aggiornamento in tempo reale di tutte le nomine e le convocazioni.