Concorsi

Concorso autista scuolabus non scaduti: basta la licenza media, domande entro il 22 settembre 2023

Chi è alla ricerca di un impiego come autista, nello specifico come autista di scuolabus, deve tenere presente la possibilità di lavoro offerta in Lombardia dal Comune di Ghedi, in provincia di Brescia. Il bando di concorso si riferisce infatti alla possibilità di firmare un contratto a tempo indeterminato e pieno come Operatore esperto – Autista scuolabus da assegnare all’Area Servizi Scolastici – Area degli operatori esperti.

Scadenza per la presentazione della domanda

C’è tempo ancora tre settimane per presentare la propria candidatura, considerato che il bando di concorso prevede che la domanda di ammissione non debba arrivare oltre il 22 settembre 2023. La prima cosa da fare verificare di soddisfare tutti i requisiti richiesti. A quel punto, si può procedere con l’invio della domanda di partecipazione.

Oltre ai requisiti generici comuni a quasi tutti i concorsi che si svolgono sul territorio nazionale, ci sono alcuni requisiti specifici per far sì che la domanda di partecipazione come autista scuolabus in oggetto venga accolta.

Il titolo di studio richiesto

Uno di questi, relativo al titolo di studio, riguarda il possesso di diploma di Istruzione di Primo grado di durata almeno triennale. Con obbligo scolastico si intende assolto con l’ammissione al terzo anno di scuola superiore o la frequenza di dieci anni di studio al compimento del 18° anno di età.

C’è poi il requisito proprio del lavoro che si andrà a svolgere, e ci riferiamo quindi al possesso di patente di guida cat. D, E , carta di qualificazione professionale del conducente per il trasporto di persone (CQC) trasporto persone, tutte in corso di validità. Infine viene richiesta ai partecipanti una conoscenza di base della lingua inglese e adeguata conoscenza della lingua italiana.

Le prove d’esame

Chi parteciperà al concorso dovrà svolgere due prove d’esame, una pratica attitudinale ed una orale.

Per ottimizzare le proprie possibilità di superare il concorso, ci si può preparare sui seguenti argomenti:

prova di guida di mezzi comunali, Scuolabus;
caratteristiche tecniche e normative e di sicurezza da applicare alla guida;
attività inerenti la manutenzione del mezzo e messa in sicurezza;
ordinamento degli Enti Locali (T.U.E.L. D.Lgs. 267/2000);
norme di comportamento dei dipendenti pubblici, con particolare riferimento alle mansioni previste per il posto a concorso;
nozioni inerenti gli automezzi/attrezzature in dotazione e la loro manutenzione;
nozioni in materia di disciplina della sicurezza sul posto di lavoro, con particolare riferimento ai cantieri e ai lavori stradali, nonché alla sicurezza stradale e al trasporto scolastico;
diritti e doveri dei dipendenti pubblici.
conoscenze di base della lingua inglese.

Come presentare domanda di partecipazione

Per partecipare al concorso per autista di scuola bus organizzato dal Comune di Ghedi bisogna presentare domanda online facendo riferimento a questa pagina entro le ore 12,00 del 22 settembre 2023.

Il bando è stato pubblicato sul portale di reclutamento inPA.