Concorsi

Concorso ministero degli esteri 2023 bando: via a 1200 nuove assunzioni, dove consultare i dettagli

Si sblocca la situazione inerente una serie di concorsi che il Ministero degli esteri aveva lasciato in sospeso e che adesso consentiranno di procedere con molte nuove assunzioni di personale tra il 2023 e il 2024. Si tratta di bandi già previsti all’interno della Legge di Bilancio, oltre che dal Decreto assunzioni PA. Adesso il ministero può procedere con l’assunzione di oltre 1200 nuove unità di personale. Si attendono ora nuovi bandi di concorso pubblici.

Il periodo delle assunzioni

La buona notizia è che adesso il Ministero degli esteri potrà assumere più risorse rispetto a quelle già programmate. Con questo aggiornamento del contingente a disposizione del ministero, si aumenta la dotazione grazie ai provvedimenti legislativi nel periodo tra il 1°giugno 2023 e il 1° ottobre 2024.

Le assunzioni avverranno sia tramite bandi di concorso pubblici che scorrimento di graduatorie vigenti. Ora si aspettano i bandi che ufficializzeranno le date delle prove del concorso del Ministero degli esteri.

Il reclutamento

Con i nuovi bandi il Ministero degli esteri e della cooperazione internazionale potrà assumere 600 assistenti e 620 funzionari. Le nuove assunzioni faranno riferimento all’Area degli assistenti e nell’Area dei funzionari in base al nuovo sistema di classificazione professionale del personale introdotto dal CCNL 2019-2021 Comparto Funzioni Centrali.

I concorsi saranno per titoli ed esami e consentiranno l’assunzione di personale con contratto a tempo indeterminato. Le nuove risorse potranno essere reclutate anche senza il ricorso a procedure di mobilità.

Dove consultare i bandi

Una parte delle assunzioni avverrà mediante concorsi indetti con il nuovo regolamento dei concorsi pubblici, una parte con scorrimento delle graduatorie dei concorsi banditi lo scorso anno o di precedenti procedure concorsuali.

Ora non resta che attendere i nuovi bandi di concorso che non appena emanati verranno pubblicati sul sito ufficiale ministeriale, nella pagina dedicata ai concorsi MAECI. Verranno inoltre pubblicati sulla piattaforma inPA, il nuovo portale per il reclutamento nella Pubblica Amministrazione.