Classi di concorso esaurite 2023: l’elenco completo in aggiornamento
Agosto volge al termine ed è corsa contro il tempo da parte degli Uffici scolastici per riuscire a portare a termine il compito affidato dal ministero e che consiste nel conferire tutti gli incarichi prima dell’inizio delle lezioni. La prima campanella sta per suonare e il ministero ha necessità di assegnare la maggior parte di supplenze relative all’anno scolastico 2023/24.
Le domande presentate a fine luglio
Sono ore calde quindi per gli Uffici Scolastici impegnati nell’attribuzione delle nomine al 31 agosto o 30 giugno 2024. Le nomine vengono fatte da Gae e GPS in base alle domande presentate entro il 31 luglio, nell’ambito delle disponibilità che si sono venute a formare. Se in qualche caso bisogna ancora iniziare con il primo turno di nomina, in altri casi si è già arrivati al secondo turno. Ma ci sono anche casi di Uffici Scolastici che stanno dichiarando esaurite le graduatorie.
Questo comporta che ci sono classi di concorso esaurite. Le classi di concorso esaurite sono quelle per cui l’Ufficio Scolastico ha già attinto da GaE e GPS disponibili senza riuscire ad assegnare posti o spezzoni ancora disponibili. Il motivo di questa impossibilità può essere duplice. Da un lato può dipendere dal fatto che non c’erano aspiranti. Dall’altro lato può dipendere dal fatto che sono risultati rinunciatari.
La procedura dei dirigenti scolastici
In questo caso si passa a un diverso tipo di procedura. Nello specifico, si procede con scorrimento da graduatorie di istituto. E’ compito dei Dirigenti Scolastici delle scuole in cui si verificano le disponibilità verificare se è possibile procedere con lo scorrimento delle graduatorie di istituto. Una procedura che non può prescindere in ogni caso dalla scadenza del posto al 31 agosto o 30 giugno 2024.
Nel caso in cui le graduatorie di istituto della scuola che deve assegnare la supplenza risultino esaurite, è possibile fare riferimento alle graduatorie di istituto delle altre scuole della provincia secondo il principio di viciniorietà. E’ una procedura normata dall’articolo 13/19 dell’OM 112/2022. A questo link potete verificare l’elenco completo delle classi di concorso esaurite in aggiornamento.