Click day bonus trasporti 2023: 60 euro per studenti e docenti, come presentare domanda
La formula del click day è da sempre oggetto di critiche e contestazioni da parte di chi la ritiene una sorta di lotteria che penalizza chi vorrebbe beneficiare di bonus o incentivi. Ma è l’unica formula che al momento il Governo conosce per distribuire fondi ritenuti insufficienti a coprire la totalità delle richieste in programma, o semplicemente quando non si può garantire copertura totale a prescindere dalle domande pervenute.
Come funziona
E’ il caso del bonus trasporti, che verrà erogato con questa modalità garantendo a chi sarà più bravo, veloce o semplicemente fortunato un sostegno di 60 euro (a famiglie) utile a studenti, docenti, lavoratori o pensionati che necessitano di un acquisto di abbonamenti per i servizi di trasporto pubblico locale, regionale, interregionale e ferroviario nazionale.
Una buona notizia, quella del ritorno del bonus trasporti, considerato che aveva deluso la delusione del ministero di sospendere qualunque erogazione a partire dallo scorso metà agosto proprio a causa dell’esaurimento dei fondi.
Il click day
Domani mattina però tutti pronti con pc o smartphone per usufruire del nuovo click day, fissato per le 8 del 1° settembre, modalità indispensabile considerato che non tutte le domande potranno essere accolte.
Il bonus sarà a disposizione di chi dispone di un reddito annuale di 20.000 euro o meno, soglia che dunque si abbassa rispetto al requisito precedente di 35.000 euro. Il bonus prevede una sola erogazione mensile, fino a un massimo di 60 euro e fino a esaurimento delle risorse.
Come partecipare
Il voucher ha validità nominativa ed è valido per l’acquisto di un unico abbonamento, di durata ininfluente. Per partecipare al click day bisogna accedere alla piattaforma ufficiale del Ministero del Lavoro e del Ministero dei Trasporti con credenziali SPID o CIE, in modo da effettuare l’accesso e compilare tutti i campi necessari. A quel punto il voucher potrà essere speso presso i gestori dei servizi di trasporto pubblico che aderiscono all’iniziativa.