Concorsi

Concorso Mimit 338 posti per diplomati: ecco il bando e tutte le figure cercate, come presentare domanda

Finalmente bandito il nuovo concorso MIMIT 2023 per 338 assistenti con diploma. Si tratta della nuova procedura organizzata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy che consentirà di firmare contratti a tempo indeterminato anche a chi è soltanto in possesso del diploma. Il concorso è interessante perchè mette a disposizione incarichi in vari ambiti: amministrativi, contabili, informatici e tecnici.

Scadenza il 29 settembre

I posti di lavoro disponibili saranno ripartiti su tutta la penisola: ci saranno infatti assunzioni sia a Roma che presso sedi territoriali situate in quasi tutta Italia, dal nord al sud. C’è tempo fino al 29 settembre per presentare domanda di partecipazione al concorso.

Il bando è stato pubblicato sul portale inPA in questa pagina e sul sito di Formez PA, completo delle FAQ. Si può presentare domanda per vari profili, l’importante è rispettare la scadenza fissata dal ministero. Pper registrarsi, serve essere in possesso di SPID / CIE / CNE /eIDAS e compilare il format di candidatura sul Portale, previa registrazione sullo stesso.

I requisiti

Per accedere al concorso deve essere effettuato il versamento della quota di partecipazione di euro 10,00. Il concorso 2023 per 338 assistenti indetto per il tramite della Commissione RIPAM prevede assunzioni a tempo indeterminato e pieno presso il MIMIT.

A secondo dell’incarico che verrà assegnato, ci saranno diversi profili professionali richiesti. Il 30% dei posti è riservato, per ogni codice di concorso, a favore dei volontari delle Forze armate. Prevista anche una quota di riserva del 15% per gli operatori volontari che hanno concluso il servizio civile universale senza demerito.

Oltre al possesso del titolo di studio previsto per ogni profilo professionale, è necessario soddisfare i requisiti generici previsti per i concorsi pubblici di questo tipo.

Le prove

La selezione dei candidati prevede il superamento di una prova scritta, una prova orale, valutazione dei titoli.
La prova scritta sarà composta da. 40 quesiti a risposta multipla da risolvere in 60 minuti, con un punteggio massimo attribuibile di 30 punti.

Non è prevista la pubblicazione della banca dati dei quesiti prima dello svolgimento della prova. La prova orale invece sarà un colloquio interdisciplinare teso ad accertare la preparazione e la capacità professionale dei candidati nelle materie della prova scritta.

Per prepararsi alla selezione è necessario studiare tutte le materie previste per la prova scritta e orale ed esercitarsi sui quiz, utilizzando un libro aggiornato sulla normativa.