Ata

Nomine terza fascia Ata 2023: via all’assegnazione delle supplenze sui posti liberi per provincia

Non solo la procedura di attribuzione delle supplenze Gps in questi giorni a tenere con il fiato sospeso le scuole e il personale scolastico in generale. Uno degli aspetti più importanti del conferimento degli incarichi in vista dell’inizio del nuovo anno scolastico è sicuramente costituito dalle supplenze per il personale ATA per l’anno scolastico 2023/24.

Lo scorrimento di terza fascia

Sono questi i giorni delle nomine per gli Uffici Scolastici che assegnano gli incarichi da graduatorie provinciali di prima e seconda fascia. Può verificarsi anche la circostanza dello scorrimento totale delle graduatorie nonostante ci siano ancora posti da assegnare. In questo caso la procedura prevede lo scorrimento delle graduatorie di istituto di terza fascia. E’ una procedura gestita dai Dirigenti Scolastici delle scuole in cui deve essere assegnata la nomina.

Nel frattempo ci sono già le liberatorie per lo scorrimento delle graduatorie di terza fascia. Sono solo i primi giorni di una procedura che può protrarsi anche per tutto ottobre.

Le graduatorie provinciali

La normativa in tal senso è abbastanza chiara nel delineare l’ordine delle graduatorie per le convocazioni. Le indicazioni sono inserite all’interno dell’annuale circolare sulle supplenze. La procedura prevede che i posti di personale ATA, se si escludono quelli del profilo di direttore dei servizi generali e amministrativi, che non sono stati assegnati tramite incarichi a tempo indeterminato, vengono assegnati mediante conferimento di supplenze annuali o di supplenze temporanee sino al termine dell’attività didattica.

Per assegnare gli incarichi si ricorre alle graduatorie permanenti provinciali e, in caso di esaurimento delle stesse, gli elenchi e le graduatorie provinciali.

L’assegnazione delle residue disponibilità

Se poi si verifica l’esaurimento delle graduatorie permanenti dei concorsi provinciali per titoli e degli elenchi e delle graduatorie provinciali ad esaurimento, le eventuali, residue disponibilità sono assegnate, dai competenti dirigenti scolastici, mediante lo scorrimento delle graduatorie d’istituto. Se si esaurisce anche prima e seconda fascia, si passa allo scorrimento di terza fascia ATA.