Scuola

Presa di servizio docenti ruolo 2023: cosa succede con le immissioni in ruolo dal 1 settembre

Inutile farsi illusioni, ammesso che qualcuno ci avesse provato: la procedura di immissioni in ruolo docenti 2023 proseguirà anche nel mese di settembre. Una certezza, di fatto, mentre è più incerta la data di presa di servizio dei docenti che verranno nominati in ruolo da oggi in poi. C’è infatti da comprendere la questione relativa alla decorrenza giuridica ed economica del contratto.

La call veloce

Innanzitutto vale la pena fare un breve riepilogo su quanto avvenuto finora per quel che riguarda la procedura di immissioni in ruolo 2023/24. Le operazioni hanno vissuto di una serie di fasi successive, iniziate con la fase ordinaria 50% GaE e 50% concorsi, con aliquote differenti a seconda il concorso e il grado di scuola e proseguita con la call veloce. Infine c’è stata la fase straordinaria ripartita tra scorrimento della GPS sostegno prima fascia ed elenco aggiuntivo per aspiranti inseriti a pieno titolo+ mini call veloce nelle regioni in cui ci sono stati posti ancora vacanti.

L’assunzione in servizio

Chi verrà assunto da oggi in poi, in base alla normativa vigente, beneficerà del differimento dell’assunzione in servizio all’anno scolastico successivo. Quello che non cambia invece è la questione relativa agli effetti giuridici dall’inizio dell’anno scolastico di conferimento della nomina.

I candidati che verranno nominati dal 1 settembre in poi, riceveranno l’assegnazione della provincia di titolarità. Prenderanno parte alle operazioni di mobilità del personale di ruolo per l’anno scolastico successivo. Una volta conferita loro la sede di titolarità, potranno procedere con l’attuazione del periodo di formazione e prova.

La nomina a tempo determinato

Cambia invece la questione per quel che concerne i docenti assunti dopo il 31 agosto da concorso straordinario bis o GPS sostegno. Loro infatti godono di una nomina a tempo determinato finalizzata al ruolo. In base ad essa, il docente assunto deve seguire un percorso particolare relativo ad anno di prova e formazione per giungere all’incarico a tempo indeterminato. Questo significa che prendono subito servizio.