Scuola

Dpcm 60 cfu abilitazione insegnamento: ci siamo, pubblicazione e poi via ai corsi

Settembre inizia con la buona notizia dello sblocco della situazione relativa al DPCM 60 CFU, passaggio fondamentale per avviare i percorsi abilitanti propedeutici all’organizzazione del concorso ordinario, il secondo messo in programma dal ministero per questa nuova stagione di reclutamento del personale docente. La pubblicazione del Dpcm sembra vicina, considerato che l’Iter è quasi completato. Mancano gli ultimi dettagli per il decreto al momento in esame alla Corte dei Conti.

Le tempistiche

C’è grande attesa per il nuovo DPCM che renderà attuabili i percorsi abilitanti. Non è la prima volta che si è detto di essere a un passo dalla realizzazione del Dpcm, ma questa potrebbe essere davvero la volta buona. Sembra certo che entro fine settembre possa diventare realtà, ma questa volta il ministero potrebbe anche giocare di anticipo e riuscire nella pubblicazione entro l’inizio del nuovo anno scolastico.

Ne dà notizia e conferma, esponendosi in prima persona, il responsabile della Lega, Mario Pittoni, che sui social conferma come il ministero dell’Istruzione stia sollecitando il completamento dell’iter normativo del DPCM che è già alla Corte dei conti.

I corsi disponibili

Il Dpcm consentirà l’avvio di una serie di corsi, che andranno da quelli abilitanti da 60 CFU ai percorsi formativi transitori da 30 CFU per docenti abilitati su altro grado/classe di concorso o specializzati in sostegno. Previsti anche percorsi formativi transitori da 30 CFU e percorsi formativi transitori da 30 CFU per neo-laureati o chi non ha acquisito 24 CFU. Infine, ci sarà la possibilità di frequentare percorsi formativi post-concorso da 30 o 36 CFU/CFA per i vincitori di concorso non ancora abilitati.