Classi di concorso esaurite 2023: in queste province ora si convoca da graduatorie di istituto
Ci sono già diverse classi di concorso esaurite nell’ambito dell’assegnazione delle supplenze Gps e Gae da parte degli uffici scolastici. Le classi di concorso si definiscono esaurite nel momento in cui gli Uffici Scolastici non hanno potuto assegnare posti (o spezzoni) ancora disponibili. Ma può anche configurarsi il caso di assenza di aspiranti o di candidati rinunciatari.
Il secondo turno di nomina
Nel frattempo prosegue la procedura di attribuzione delle nomine al 31 agosto o 30 giugno 2024 da gaE e GPS. Alcuni uffici sono già al secondo turno di nomina, e ci sono tutte le condizioni affinchè questo non sia l’ultimo, in molte province. Ma ci sono anche casi di Uffici Scolastici che dichiarano esaurite le graduatorie.
Il Dirigente Scolastico in cui si verificano le disponibilità scorre le graduatorie di istituto, rispettando la scadenza del posto al 31 agosto o 30 giugno 2024.
Le graduatorie di istituto
Questo succede quando è necessario assegnare la supplenza ma non ci siano docenti disponibili. In questo caso è necessario ricorrere alle graduatorie di istituto delle altre scuole della provincia secondo il principio di viciniorietà.
Altra possibilità è rappresentata dall’esaurimento delle graduatorie di istituto. In questo caso si passa alle MAD domande di messa a disposizione. Un diritto riservato ai docenti che non compaiono in nessuna graduatoria della stessa o di altra provincia. In questo caso è necessario dichiarare
titolo/titoli posseduti (abilitazione/specializzazione e/o titolo di studio …);
estremi del conseguimento del titolo di abilitazione e/o del titolo di specializzazione ovvero del titolo studio;
di non essere inseriti in alcuna graduatoria della stessa o di altra provincia.
Gli avvisi
Può verificarsi anche il caso di impossibilità da parte di alcune scuole di non riuscire ad assegnare la supplenza nemmeno tramite MAD. In questo caso l’ultima possibilità è rappresentata dal ricorrere agli Avvisi. La procedura in questo caso prevede che le scuole provvedano a pubblicare sul proprio sito istituzionale specifici avvisi finalizzati al reclutamento di docenti forniti dell’abilitazione o, in subordine, del titolo di studio.
Una volta fatto questo, sono tenute a trasmettere copia degli avvisi all’Ufficio scolastico territorialmente competente, che provvede alla pubblicazione sul proprio sito. Per quel che riguarda gli avvisi, nella nota sulle supplenze non figura alcun divieto di partecipazione per i docenti inclusi nelle varie graduatorie. Permane invece il divieto per i docenti già destinatari di proposta di nomina a tempo determinato.
Classi di concorso già esaurite
Nel frattempo, ecco l’elenco completo in aggiornamento delle classi di concorso già esaurite. In queste province ora si convoca da graduatorie di istituto.