Concorso autista ambulanza 2023: basta la licenza media, 115 posti disponibili entro il primo ottobre
Nuova opportunità lavorativa per chi cerca occupazione come operatore tecnico specializzato autista di ambulanza. Il concorso è indetto dall’Azienda Sanitaria Provinciale Cosenza (ASP Cosenza). I posti disponibili in tutto sono 115. Per loro pronto un contratto di assunzione a tempo indeterminato con collocazione presso le Aziende del SSR della Regione Calabria aderenti alla procedura. Si può partecipare anche solo se in possesso della licenza media o dell’assolvimento dell’obbligo scolastico.
I requisiti richiesti
C’è tempo per presentare la propria candidatura entro il giorno 1 ottobre 2023. Una volta terminati i concorsi, verrà stilata una graduatoria per ogni singola Azienda aderente. Oltre ai requisiti generali simili a quelli per gli altri concorsi di questo tipo, ci sono alcuni requisiti specifici necessari per poter partecipare al concorso. Tra questi c’è quello relativo al titolo di studio, che deve essere almeno il possesso del diploma di istruzione secondaria di primo grado (licenza media) o l’assolvimento dell’obbligo scolastico.
In aggiunta, è necessario essere in possesso di titolo prescritto dalla vigente normativa per la guida dei mezzi di emergenza (patente di guida cat. B). Per quel che riguarda l’esperienza, è necessario vantare cinque anni di esperienza professionale acquisita nel corrispondente profilo professionale presso pubbliche amministrazioni o imprese private.
Le prove
Le prove si divideranno in prova preselettiva (in caso le domande di partecipazione siano più di 450), una prova pratica, e una prova orale.
Come presentare domanda di partecipazione
Bisogna allegare alla domanda di partecipazione anche copia digitale di:
documenti comprovanti i requisiti di cui all’art. 1 del bando (Requisiti generali e specifici di ammissione), che consentono ai cittadini non italiani, comunitari e non comunitari di partecipare al concorso;
decreto Ministeriale/Provvedimento emesso dall’Ente competente di riconoscimento del titolo di studio valido per l’ammissione, se conseguito all’estero;
documentazione attestante il servizio svolto presso ente privato (contratti o certificati di servizio) valido per l’ammissione.
Per candidarsi è necessario inviare la propria domanda di partecipazione entro i termini previsti per via telematica registrandosi al portale appositamente predisposto.