Completamento spezzone orario Ata: concesso su posti dello stesso profilo
Proseguono le operazioni relative all’assegnazione delle Supplenze ATA su spezzone orario. Uno degli elementi da tenere presente è che il completamento può avvenire su posti dello stesso profilo. Per alcune province risultano già esaurite le graduatorie di prima e seconda fascia. Questo comporta la necessità di passare alle convocazioni da graduatorie di terza fascia. Per molti candidati, questo comporta la possibilità di prendere uno spezzone e completare l’orario.
Lasciare uno spezzone
La circolare sulle supplenze regola molte casistiche, una di queste spiega nel dettaglio che “per le supplenze attribuite su spezzone orario, è garantito in ogni caso il completamento. È consentito lasciare uno spezzone per accettare un posto intero, purché al momento della convocazione per lo spezzone non vi fosse disponibilità per posto intero. A tale riguardo, si reputa utile rammentare che il completamento può operare solo tra posti dello stesso profilo“.
Questo significa che il completamento può avvenire nel momento in cui non sono presenti posti interi. Questo comporta che si può completare solo su posti dello stesso profilo. Nella circolare per le supplenze si parla di profilo e non di area.
Il completamento d’orario
La norma sul completamento orario spiega che:
L’aspirante cui viene conferita una supplenza con orario ridotto in conseguenza della costituzione di posti di lavoro a tempo parziale per il personale di ruolo, conserva titolo, in relazione alle utili posizioni occupate nelle varie graduatorie di supplenza, a conseguire il completamento d’orario fino al raggiungimento dell’orario ordinario di lavoro previsto per il corrispondente personale di ruolo.