Carta docente precari come ottenerla: la procedura sul sito, ma la piattaforma in questi giorni non funziona
Sono giorni di difficoltà per chi vuole richiedere la carta del docente: in queste ore infatti la piattaforma risulta in aggiornamento, come di consueto avviene in questo periodo dell’anno per consentire ai tecnici del ministero di allineare tutti i dati dei partecipanti in modo da consentire l’avvio ordinato della nuova annualità.
L’avviso sulla piattaforma
La manutenzione del sito della Carta docente per i precari è segnalata da uno stesso avviso del sito di riferimento che recita:
“Informiamo i docenti che al momento l’accesso in piattaforma è inibito in quanto sono in corso degli aggiornamenti al sito finalizzati all’avvio della nuova annualità”.
Il ripristino celere del servizio
L’avviso resterà attivo sul sito ministeriale dedicato alla carta del docente fino a quando la procedura non sarà nuovamente utilizzabile. Dovrebbero bastare pochi giorni ai tecnici per ripristinare il servizio che renderà nuovamente attive le disponibilità relative alle funzioni per il nuovo bonus.
Con la carta del docente si ottiene un bonus di 500 euro destinato al personale docente di ruolo. Le ultime concessioni da parte del ministero hanno esteso, con il decreto salva infrazioni, la carta del docente anche ai supplenti al 31 agosto.
La procedura per richiedere il bonus
Non solo: il bonus è disponibile anche per i precari che ottengono sentenza favorevole e rientrano tra gli aventi diritto. Il bonus è disponibile sul sito Carta del docente con l’avviso che relativo alla procedura per richiedere i soldi spettanti.