Scuola

Concorso scuola straordinario ter 2023 bando: le novità su specializzandi TFA sostegno VIII ciclo e assunzioni da Gps

C’è ancora molta incertezza attorno al TFA sostegno VIII ciclo, procedura fondamentale per coloro i quali ambiscono ad entrare a far parte del mondo del sostegno. Ci sono facoltà ancora alle prese con le selezioni. Questo significa che molti aspiranti aspettano di capire se avranno la possibilità di entrare a far parte della graduatoria.

Il concorso per oltre 30mila precari

Altri si chiedono se saranno vincitori oppure idonei e se quindi avranno la possibilità di frequentare il prossimo anno accademico. La domanda principale riguarda chi ambisce a partecipare con riserva, anche in virtù del fatto che il bando per il nuovo concorso per l’assunzione di 30.216 docenti è ormai questione di giorni dopo la pubblicazione del decreto in Gazzetta Ufficiale che di fatto anticipa il bando stesso.

Il secondo concorso in programma

Il prossimo concorso scuola straordinario è solo il primo dei due concorsi che il ministero ha intenzione di bandire nei prossimi mesi. Quello straordinario è di fatto il primo fattibile, dal momento che è tutto pronto per la sua realizzazione. Poi però c’è il secondo che per essere avviato ha bisogno di ancora qualche dettaglio. Per questo dovrebbe essere avviato nella seconda parte dell’anno scolastico. In questo modo il ministero intende consentire l’inserimento anche dei docenti che a quell’epoca staranno frequentando i corsi da 30 CFU per conseguire l’abilitazione.

L’inserimento con riserva

In quest’ottica, l’inserimento con riserva anche degli specializzandi sostegno VIII ciclo potrebbe avvenire in quell’occasione. Il conseguimento dell’abilitazione non si otterrà solo con il semplice superamento delle prove: infatti i candidati che superano le prove dovranno conseguire i CFU mancanti per il conseguimento dell’abilitazione. Non c’è ancora alcuna certezza invece per quel che riguarda l’ipotesi di poter ancora prolungare le assunzioni da GPS che nell’anno scolastico 2023/24.

Le assunzioni da Gps

Al momento si propende per il no, quindi difficilmente si procederà con assunzioni da GPS. Questo perchè ci saranno le graduatorie dei nuovi concorsi. Nelle prossime settimane ci sarà qualche certezza in più.