Concorsi

Concorso Inps 585 diplomati in arrivo il bando: i requisiti e le prove informatizzate

Manca ormai poco tempo all’uscita ufficiale del bando di concorso che regolamenterà il concorso Inps da 585 posti riservato ai diplomati. Un concorso annunciato da diversi mesi da parte dell’ente previdenziale che ha assicurato il suo svolgimento entro la fine dell’anno. Per questo, mancando solo tre mesi alla conclusione del 2023, è evidente come da una settimana all’altra si assisterà alla pubblicazione del bando in Gazzetta Ufficiale di cui si conoscono quasi tutti i dettagli.

Basta il diploma

Grazie a questa procedura concorsuale dell’INPS per 585 diplomati l’ente previdenziale provvederà al reclutamento di personale da inquadrare in area B. Si tratta di un concorso particolarmente atteso anche in virtù del fatto che il concorso doveva essere bandito già lo scorso anno. Il fatto che sia stato rimandato a quest’anno obbliga moralmente a evitare un ulteriore rinvio.

A rendere particolarmente interessante il bando, oltre al fatto che sarà riservato ai diplomati, anche il fatto che assicurerà ai vincitori un contratto di lavoro a tempo indeterminato.

I requisiti per partecipare

Il concorso in questione rientra nel piano di reclutamento annunciato dall’Inps tra il 2023 e il 2024 quando verranno attuate diverse procedure concorsuali per reclutare migliaia di nuove risorse.

I dettagli relativi ai requisiti per partecipare verranno resi noti solo a bando pubblicato, ma si sa già per certo che per accedere alla selezione pubblica servirà il diploma di scuola secondaria di secondo grado (maturità). Questo non esclude la partecipazione di chi ha un grado di istruzione superiore come i laureati.

Le prove di concorso

Il concorso per diplomati INPS è per titoli ed esami. In caso di elevato numero di domande, oltre alle prove che si svolgeranno con modalità semplificate, potrebbe essere necessaria anche una prova preselettiva. Le prove standard invece saranno una o più prove scritte, e una prova orale.

Le prove si svolgeranno con procedure informatizzate, cosa che esclude il cartaceo, e potranno svolgersi in sedi decentrate. Ora non resta che attendere la pubblicazione del bando, comunque in dirittura di arrivo.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti e le notizie in tempo reale.