Simulatore concorso scuola straordinario ter 2023: cosa studiare per prova scritta e orale
Il prossimo concorso straordinario ter, il cui decreto in gazzetta ufficiale autorizza il ministero a bandire la procedura, sarà diviso, non equamente, tra posti ordinari e posti di sostegno. Nel decreto, in attesa del bando, è specificato che per il numero di posti banditi per il sostegno saranno 9.115. Questo il numero di partenza minimo, perchè in realtà il ministero ha già confermato come i posti complessivi tra cattedra ordinaria e di sostegno saranno aumentati a 40mila. I tempi però stringono, e non è detto che l’integrazione possa essere ufficializzata già in vista di questa prima procedura.
I requisiti
La partecipazione al concorso per i posti di sostegno sarà riservata a chi è in possesso del titolo di specializzazione specifico per il grado di scuola richiesto, anche con riserva in attesa del riconoscimento.
Già delineato il quadro delle prove in programma. Chi parteciperà al concorso per i posti di sostegno dovrà sottoporsi quaranta domande a scelta multipla inerenti le metodologie didattiche da applicare alle diverse tipologie di disabilità. In questo modo la commissione avrà modo di valutare le conoscenze e le competenze dei candidati riguardo ai contenuti e alle procedure per l’inclusione degli alunni con disabilità nell’ambito scolastico. Previsti poi 5 quesiti sulla conoscenza dell’inglese a livello B2 + 5 quesiti competenze digitali.
Il simulatore per superare le prove
Per quel che riguarda la prova orale, i partecipanti saranno sottoposti a una prova di 45 minuti finalizzata a valutare la competenza del candidato nelle attività di supporto agli studenti con disabilità, finalizzate alla creazione di ambienti di apprendimento, alla progettazione didattica e curricolare per garantire l’inclusione e il raggiungimento di obiettivi adeguati alle diverse potenzialità e tipologie di disabilità, anche attraverso l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali. Probabile che la prova orale si integrata da un apposito test didattico specifico, che consiste in una lezione simulata.
Orizzonte Scuola ha realizzato un simulatore finalizzato al superamento della prova scritta che conta 3.500 quesiti. Potete trovarlo a questo link.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti e le notizie in tempo reale.