Organico covid Ata 2023: 8mila posti disponibili in tutta Italia, partono le assunzioni
Un primo finanziamento di 50 milioni di euro che potrebbe essere in futuro integrato ulteriormente anche grazie alle risorse provenienti da Agenda Sud finalizzato al ripristino dell’ex organico Covid con la nuova denominazione di Organico aggiuntivo Ata. Un fondo che dovrebbe garantire l’utilizzo dei fondi fino al 31 dicembre, ma che si spera poi possa essere integrato in modo da arrivare quantomeno alla fine dell’anno scolastico.
Le difficoltà delle scuole
La fine dello stato di emergenza legato alla pandemia ha costituito la fine di un incubo per gli italiani, ma allo stesso tempo ha di fatto privato le scuole di un contingente fondamentale per lo svolgimento delle attività didattiche, che andava a colmare lacune strutturali che la scuola italiana si portava dietro. E che andavano al di là di quelle legate alla pandemia. E così, quando la fine dello stato di emergenza ha di fatto impedito il rinnovo dell’organico covid Ata, rinnovato di sei mesi in sei mesi a fatica, per le scuole sono riemersi vecchi problemi legati alla mancanza di personale.
Oltre 8mila posti disponibili
Oltre alla delusione di quanti avevano collaborato con le scuole in quel biennio e da un giorno all’altro hanno visto i loro contratti non più rinnovati e sono rimasti a casa senza stipendio. Adesso c’è una nuova speranza, legata all’istituzione di questi oltre 8mila posti per i quali il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha avviato il monitoraggio utile a capire l’esatta ripartizione delle risorse. Al fine di istituire l’organico aggiuntivo del Personale Ata in maniera omogenea e puntuale, il ministero sta chiedendo alle singole scuole di indicare le proprie esigenze specifiche.
La proroga almeno fino a fine anno scolastico
Ma le forze politiche sono già al lavoro per fare in modo che vengano reperite le risorse necessarie alla proroga dei contratti fino al termine delle attività scolastiche.
Ho urgente bisogno di un lavoro
Vorrei lavorare come personale ATA o come Assistente ai disabili ma come faccio se non vengo chiamata? Ho lavorato come assistente igienico sanitario
Ho urgente bisogno di lavorare
Ho 52 anni una figlia a carico e faccio parte della legge 68/99 trovo lavoretti a stento e a breve termine ..non posso dare un futuro a mia figlia e fare mai progetti .
Come si fa qui in Italia a ridursi così senza togliere rispetto agli stranieri che vengono aiutati in tutto?
Io vivo in una casa vecchia in affitto e i concorsi o altre cose fmdel genere nn mi vengono nemmeno proposte perché ho SOLO UNA FIGLIA( minorenne) ne avrei da aggiungere ma la mia salute è stata già messa a dura prova.
AIUTATECI ..ANCHE NOI DONNE SOLE ITALIANE ABBIAMO BIS .
GRAZIE
Purtroppo non hai ciò che serve in Italia per lavorare. La professionalità? No il calcio in culo, la conoscenza politica o persino un prelato di spicco. Anch’io categorie protetta, purtroppo non ho figli ma neanche la possibilità dallo stato di averli a differenza degli stranieri che arrivano in Italia, si accoppiano come conigli, le vengono dati ogni tipo di sussidio e si permettono pure di rubare, spacciare e stuprare. Senza tenere conto che la vostra chiesa, che non paga le tasse come un comune cittadino, essendo proprietario di innumerevoli immobili, gli ospita, gli sfama col cibo che doniamo e lo stato le da 35€ a immigrato. Senza tenere conto dei rom che quello è lo schifo più assoluto, che per debiti di guerra, le danno case senza pagare luce,acqua,affi
Hai perfettamente ragione… è veramente uno schifo…non voglio offendere nessuno ma non possiamo aiutare prima gli stranieri e poi forse noi ITALIANI
Voglio lavorare come collaboratore scolastico ma è impossibile non chiamano mai sono super disponibile peraltro ho molta necessità.
Si deve laureare!
Buongiorno se c è la possibilità di lavorare io sono iscritta all ufficio di collocamento e sono spesso richiesta dal comune di Bari con i tutor ,ma ho voglio di un lavoro,grazie.
Salve io ho lavorato come collaboratore scolastico per un anno e mezzo ,poi non mi hanno più chiamata perché mi hanno fatto una rettifica ,che il servizio che avevo prestato per 30 anni nella formazione come docente non veniva riconosciuto,ora sono a casa senza lavoro ,lo stato dovrebbe fare le cose giuste
Buongiorno, ho urgente necessità di lavorare. Se fosse possibile vorrei entrare nell’ organico ATA, ma se i posti sono limitati, va bene qualsiasi altro lavoro. Grazie.