Graduatorie, Gps e supplenze

Graduatoria incrociata sostegno 2023: come funziona l’algoritmo per queste supplenze

All’interno del delicato ginepraio rappresentato dai criteri di un algoritmo che non è mai stato così lontano da ricevere il consenso delle parti in causa (il caos al terzo anno consecutivo, quello dove si attendevano i miglioramenti più significativi, è stato particolarmente deludente), si innesta la questione delle nomine su posto di sostegno da graduatorie incrociate, che l’anno scorso comportò già diverse polemiche, al punto da invocare da parte dei sindacati la loro abolizione, e che quest’anno stanno proseguendo sulla stessa lunghezza d’onda.

Il meccanismo di assegnazione

La particolare comprensione del loro meccanismo certo non agevola la loro accettazione.

La normativa prevede che per la scuola secondaria le Graduatorie incrociate sostegno includano insegnanti che sono iscritti in altre graduatorie (GAE e GPS), indipendentemente dalla loro classe di concorso.

La posizione in graduatoria

Cosa influisce, in un modo o nell’altro, sulla posizione di questi docenti? Indicativa a priori è la graduatoria di origine su materia (GAE o GPS), la fascia. In secondo ordine si passa a esaminare la sottofascia e il punteggio totalizzato nella graduatoria della classe di concorso di origine. Ma si può anche verificare il caso in cui un candidato viene iscritto in più di una graduatoria. Se le fasce si equivalgono, prevale quella con il punteggio più alto.

L’informatizzazione di riferimento per l’assegnazione delle supplenze e la piattaforma GPS che registra le iscrizioni nelle graduatorie provinciali non coincidono, ma sono in costante confronto per quel che riguarda il confluire dei dati dalla seconda alla prima.

La separazione degli elenchi

La piattaforma GPS tiene conto delle iscrizioni nelle graduatorie incrociate del sostegno per la scuola secondaria, ma le divide in due graduatorie separate: una con i docenti non specializzati inseriti nella I fascia delle graduatorie provinciali e una per quelli non specializzati inseriti nella II fascia delle graduatorie provinciali.

Quando la piattaforma INS riceve i dati da GPS, forma per ogni grado, MM e SS, un’unica graduatoria, detta GUI (Graduatoria Unica Incrociata). In questa graduatoria ogni aspirante è incluso una sola volta in base alla categoria di origine più vantaggiosa.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su concorsi e offerte di lavoro in tempo reale.