Graduatorie, Gps e supplenze

Classi di concorso esaurite 2023: elenco completo aggiornato

Ci sono già diverse classi di concorso esaurite nell’ambito dell’attribuzione delle supplenze relative all’anno scolastico 2023/24. Si tratta di classi di concorso per le quali l’Ufficio Scolastico ha già provveduto a passare in rassegna tutte le GaE e GPS disponibili e non ha avuto modo di assegnare posti (o spezzoni) ancora disponibili. I motivi possono essere diversi: non c’erano aspiranti o i candidati sono risultati rinunciatari.

Lo scorrimento delle graduatorie

In questo caso la priorità va data allo scorrimento delle graduatorie di istituto. Il compito è riservato ai Dirigenti Scolastici delle scuole in cui si verificano le disponibilità. Vanno rispettate le scadenze del posto al 31 agosto o 30 giugno 2024.

Le graduatorie di istituto da prendere in considerazione non sono solo quelle della scuola ma anche quelle, in caso siano esaurite, delle scuole più vicine.

Le domande di messa a disposizione

Anche questa soluzione potrebbe non consentire di trovare una soluzione, e allora si passa alle MAD domande di messa a disposizione. E’ una possibilità però riservata unicamente a chi non figura in alcuna graduatoria della stessa o di altra provincia. Chi presenta domanda di messa a disposizione nell’istanza deve dichiarare

titolo/titoli posseduti (abilitazione/specializzazione e/o titolo di studio …);
estremi del conseguimento del titolo di abilitazione e/o del titolo di specializzazione ovvero del titolo studio;
di non essere inseriti in alcuna graduatoria della stessa o di altra provincia.

L’interpello nazionale

Ultima possibilità per il dirigente scolastico, nel caso non riesca ad assegnare le supplenze con i metodi sopra descritti, resta l’interpello. Per procedere con gli avvisi nazionali le scuole pubblicano sul proprio sito istituzionale specifici avvisi finalizzati al reclutamento di docenti forniti dell’abilitazione o, in subordine, del titolo di studio.

Il passaggio successivo è quello di trasmettere copia degli avvisi all’Ufficio scolastico territorialmente competente, che provvede alla pubblicazione sul proprio sito. La partecipazione agli Avvisi è consentita anche ai docenti inclusi nelle varie graduatorie. Restano fuori i docenti già destinatari di proposta di nomina a tempo determinato.

Ecco l’elenco completo delle classi di concorso esaurite.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su concorsi e offerte di lavoro in tempo reale.