Concorso educatore asilo nido 2023: posti disponibili, domande entro il 13 ottobre
In attesa del bando per il concorso straordinario ter in arrivo nei prossimi giorni e con la pubblicazione in Gazzetta ufficiale del dpcm sui nuovi percorsi formativi che di fatto dà il via alla nuova stagione dei concorsi ordinari (ma ci vorrà ancora un po’ di tempo per vederli bandire), per i docenti in cerca di opportunità lavorative ci sono di tanto in tanto altri concorsi, come occasioni da sfruttare per trovare un impiego.
Nuova opportunità per gli educatori
E’ il caso del nuovo concorso per educatori indetto dal Comune di Mantova. Il concorso è finalizzato alla formazione di una graduatoria per assunzioni a tempo determinato di Educatori di Asilo Nido – Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione.
C’è ancora un po’ di tempo per presentare la propria candidatura in virtù della scadenza fissata dall’organizzazione del concorso prevista per il prossimo 13 ottobre 2023.
I requisiti
Oltre ai requisiti comuni a quelli per i concorsi pubblici sul territorio nazionale, per partecipare al concorso è necessario essere in possesso di altri requisiti specifici, soprattutto inerenti il titolo di studio.
- Nello specifico uno dei seguenti titoli di studio:
laurea in Scienze dell’educazione e della Formazione nella classe L19 ad indirizzo specifico per educatori dei servizi educativi per l’infanzia; - laurea quinquennale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria (LM85bis) integrata da un corso di specializzazione per complessivi 60 crediti formativi universitari;
- titoli di studio conseguito entro l’A.S. 2021/2022 purché i candidati siano in possesso anche di una laurea di qualsivoglia ordinamento e classe: diploma di maturità magistrale o di liceo socio psico pedagogico, diploma di abilitazione all’insegnamento nelle scuole di grado preparatorio, diploma di dirigente di comunità, diploma di tecnico dei servizi sociali e assistente di Comunità infantile, diploma di operatore servizi sociali e assistente per l’infanzia, diploma di vigilatrice di infanzia, diploma di puericultrice, diploma di tecnico dei servizi sociosanitari;
- diplomi di laurea conseguito entro l’A.A. 2021/2022: laurea in scienze dell’educazione o della formazione classe L19; laurea in Scienze e Tecniche psicologiche L24 o laurea LM-51; laurea in Sociologia L40 o LM-88; LM‐50 in Programmazione e Gestione dei servizi educativi; LM‐57 in Scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua; LM‐85 in Scienze pedagogiche; LM‐93 in Teorie e metodologie dell’e‐learning e della media education.
Le prove
Se le domande che l’organizzazione riceverà saranno in numero eccessivo, provvederà con l’istituzione di una prova preselettiva finalizzata alla scrematura dei partecipanti. Il concorso vero e proprio sarà invece incentrato su una prova scritta.
Come presentare domanda
Per partecipare al concorso è necessario innanzitutto rispettare la scadenza delle ore 12,30 del 13 ottobre 2023. La presentazione della domanda sarà valida unicamente se inviata tramite l’apposita procedura online disponibile a questa pagina.
Alla domanda bisogna allegare in formato PDF/A la copia leggibile di un documento di identità in corso di validità.
Il bando è stato anche pubblicato sul portale di reclutamento inPA.
Tutte le altre informazioni, soprattutto quelle inerenti date, orari e luoghi dell’eventuale prova preselettiva, scritta e orale saranno pubblicati sul sito internet del Comune nella sezione ‘Bandi di concorso’ e sul portale di reclutamento InPa.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su concorsi e offerte di lavoro in tempo reale.