Percorsi abilitanti docenti di ruolo: le compatibilità con gli altri corsi per insegnanti
In attesa di conoscere le date di inizio dei nuovi percorsi abilitanti docenti, sbloccati dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del DPCM che sancisce costi e modalità dei corsi che inaugurano la nuova stagione del reclutamento scolastico e dell’accesso ai concorsi, emergono questioni specifiche che il ministero dovrà affrontare nelle prossime settimane, probabilmente mediante pubblicazione di note specifiche che possano di volta in volta chiarire le questioni che emergeranno.
La compatibilità con il Tfa
Una delle questioni che stanno già emergendo nelle ultime ore attiene la compatibilità del Tfa sostegno con i percorsi abilitanti. Rischia infatti di sovrapporsi la frequentazione da parte di molti docenti con i corsi dell’VIII ciclo del Tfa sostegno, che dovranno concludersi secondo quanto previsto entro giugno.
Alcuni di questi docenti potrebbero avere necessità di seguire il percorso di abilitazione. In questo senso sarà fondamentale conoscere la tempistica dei nuovi percorsi di abilitazione. Non si sa ancora quando inizieranno i corsi, ma la conclusione è prevista per il 28 febbraio 2024.
Le limitazioni attuali
Se da un lato con la legge 36 del 2022 è stato superato il limite d’iscrizione a un unico corso di laurea, dall’altro permane il divieto di doppia iscrizione se entrambi i percorsi hanno obbligo di frequenza. Al momento dunque c’è il rischio che Tfa e percorso abilitante possano non essere compatibili.
A renderli incompatibili potrebbe essere proprio la natura dei corsi che prevedono obbligo di frequenza. A rendere difficile la gestione della doppia iscrizione potrebbe essere la sovrapposizione tra corsi e laboratori, che renderebbe difficile la gestione di questo genere di doppio impegno.
La richiesta dei sindacati
In ogni caso servirà un chiarimento sulle compatibilità del percorso di abilitazione da parte del ministero. I sindacati in ogni caso faranno richiesta ufficiale al ministero affinchè i due corsi non siano dichiarati incompatibili, nonostante le difficoltà che dovrebbe affrontare un aspirante docente impegnato su questo doppio fronte.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su concorsi e offerte di lavoro in tempo reale.