Interpello nazionale docenti 2023 aggiornato: le posizioni ancora disponibili
Con l’inizio del nuovo anno scolastico, le scuole stanno cercando docenti per coprire le posizioni vacanti. La ricerca di supplenti, specialmente per alcune classi di concorso, può essere una sfida, e gli istituti stanno facendo ricorso a diverse procedure per trovare il personale necessario. Gli avvisi relativi a queste opportunità vengono solitamente pubblicati sui siti web degli Uffici Scolastici Provinciali e sono aperti a diversi tipi di candidati.
I candidati idonei
Uno dei primi strumenti utilizzati per trovare supplenti è la graduatoria di istituto, che elenca i candidati idonei in base a vari criteri, tra cui titoli di studio e punteggi in concorsi. Tuttavia, in alcuni casi, potrebbe essere difficile trovare un supplente anche tra i candidati presenti in queste graduatorie.
In tali situazioni, si ricorre alle “domande di messa a disposizione” (MAD). Queste domande possono essere presentate dai candidati che non sono stati inseriti in nessuna graduatoria, sia nella stessa provincia che in altre. Le MAD consentono ai candidati di dichiarare la loro disponibilità a ricoprire posizioni vacanti qualora se ne presenti l’opportunità.
Le graduatorie
Tuttavia, se nonostante le MAD non si riescono a trovare docenti idonei, è possibile procedere con un “interpello nazionale”. Questo significa che la ricerca di supplenti si estende a livello nazionale, permettendo ai candidati da tutto il paese di partecipare alle selezioni.
È importante notare che, relativamente agli avvisi pubblicati per queste posizioni, non esiste alcun divieto di partecipazione per i docenti che sono già inclusi nelle graduatorie. L’unico divieto riguarda i docenti che hanno già ricevuto una proposta di nomina a tempo determinato.
Le posizioni vacanti
Mentre solo i docenti non inclusi in nessuna graduatoria né nella stessa provincia né in altre possono presentare domanda di messa a disposizione, agli avvisi pubblici possono partecipare tutti gli aspiranti, indipendentemente dal fatto di essere o meno inclusi in una qualsiasi graduatoria. Questo offre una possibilità aggiuntiva ai docenti che cercano opportunità di lavoro nel settore dell’istruzione, contribuendo a coprire le posizioni vacanti e a garantire un ambiente di apprendimento stabile per gli studenti. Ecco tutte le posizioni ancora disponibili.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale.