Ata

Aggiornamento graduatorie ata 2024: tutti i nuovi titoli di studio richiesti per ogni posizione

Cambiano i requisiti per il personale Ata in vista dell’accesso del prossimo anno alle graduatorie di terza fascia ATA. Il nuovo contratto nazionale, infatti, introduce nuovi titoli e profili professionali di cui dovranno tenere conto nei prossimi mesi i candidati all’inclusione delle graduatorie di terza fascia.

L’aggiornamento del prossimo anno

Sono modifiche importanti anche alla luce del fatto che manca ormai poco a un appuntamento davvero importante come l’aggiornamento delle graduatorie previsto per il 2024. Un appuntamento che sarà dunque caratterizzato da alcune novità importanti che andranno a influenzare sui nuovi ingressi nel settore.

Le modifiche sono diverse, ma se proprio ne dovessimo scegliere una indicativa delle grandi novità che verranno introdotte in vista del prossimo aggiornamento delle graduatorie, probabilmente sceglieremmo l’introduzione della certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale come requisito base per l’accesso a diversi ruoli.

Una scelta del ministero che è una chiara indicazione sulla direzione che vuole prendere il mondo della scuola per quel che concerne l’importanza crescente delle competenze digitali nel mondo educativo moderno.

Si dovrà dunque avere a che fare con sostanziali modifiche nei requisiti per i profili professionali. In particolare, sarà necessario acquisire specifici titoli di studio per veder garantito il proprio accesso a specifiche posizioni.

Le nuove richieste

Chi vorrà diventare Assistente Amministrativo dovrà possedere un diploma di scuola secondaria di secondo grado unitamente alla certificazione digitale.

L’Assistente Tecnico dovrà mostrare di avere un diploma di scuola secondaria di secondo grado corrispondente al settore professionale specifico.

Il Cuoco dovrà vantare un diploma di scuola secondaria di secondo grado con qualifica di tecnico dei servizi di ristorazione, settore cucina.

Al Guardarobiere sarà richiesto un diploma di qualifica professionale di operatore di moda o diploma di scuola secondaria di secondo grado “Sistema moda”.

Per gli Infermieri necessaria laurea in scienze infermieristiche o altro titolo ritenuto valido dalla vigente normativa per l’esercizio della professione di infermiere rimangono un requisito chiave, insieme alla nuova certificazione digitale.

Per il Collaboratore scolastico tassativo il diploma di qualifica triennale o un “Certificato di competenze” conforme al d.lgs. n. 61 del 2017.

Infine per l’Operatore scolastico serve certificazione digitale e attestato di qualifica professionale o un diploma di qualifica triennale con ulteriori certificazioni di competenze socio-assistenziali.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.