Scuola

30 cfu abilitazione insegnamento: gli esami e le prove finali in programma, anche per i 60 Cfu

Il decreto che ha sancito l’avvio dei Percorsi abilitanti docenti ha di fatto dato il via al nuovo corso del reclutamento per gli insegnanti, ma adesso se non si procederà con l’avvio dei corsi stessi non si potrà procedere con lo step successivo. Non ci sono ancora date certe in tal senso, ma tutto lascia presagire che l’avvio dei corsi dovrebbe avvenire entro fine anno, quantomeno per rispettare poi le scadenze relative alla necessaria conclusione dei concorsi stessi.

L’attivazione delle università

Anche perchè se il decreto ha chiarito la gran parte degli aspetti relativi ai nuovi percorsi di abilitazione docenti, è altrettanto vero che gli ultimi dettagli si potranno comprendere solo quando i percorsi stessi saranno attivati dalle Università. Ad esempio, c’è ancora il dubbio se per ogni CFU si svolgerà un esame o se si procederà con un meccanismo differente.

I percorsi che verranno organizzati nei prossimi due anni scolastici potranno anche essere svolti online. La normativa prevede che i percorsi, se si fa eccezione per le attività di tirocinio e di laboratorio, si potranno tenere con modalità telematiche sincrone. C’è però un limite, che è costituito da un 50% rispetto al totale che non può essere superato.

La prova finale

I percorsi prevedono che si debba acquisire almeno 10 CFU/CFA di area pedagogica e 20 crediti tra tirocinio diretto e indiretto. Per ogni CFU/CFA di tirocinio diretto, è richiesta la partecipazione dal vivo di almeno a 12 ore.

Il ministero ha fissato l’obbligo di frequenza al 70% per ogni attività formativa.

Al termine del percorso, ci sarà una prova finale caratterizzata da una prova scritta e in una lezione simulata della durata massima di quarantacinque minuti. I candidati potranno ottenere un massimo di dieci punti alla prova scritta e di dieci punti alla lezione simulata.

Il punteggio

Passa la prova chi ottiene un punteggio pari almeno a 7/10 nella prova scritta, e a 7/10 nella lezione simulata, ottenendo così l’abilitazione all’insegnamento per la relativa classe di concorso.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.