30 cfu abilitazione sostegno: per graduatorie GPS prima fascia da 4 a 12 punti in più
A breve si conosceranno le date di avvio dei percorsi abilitanti da 30 e da 60 cfu. Proprio a questo proposito, si cominciano a fare i primi conteggi per capire quali sono i “bonus” di cui si può usufruire in tal senso. E’ il caso di coloro i quali si trovano nelle graduatorie GPS prima fascia. Per questi aspiranti docenti specializzati su sostegno che acquisiscono l’abilitazione da 30 CFU ci sarà il conferimento di un punteggio che andrà dai 4 ai 12 punti.
Prossimo aggiornamento in primavera
Un elemento da tenere in debita considerazione in vista del prossimo aggiornamento delle graduatorie GPS il cui conto alla rovescia è già di fatto scattato considerato che avverrà all’interno dell’anno scolastico già iniziato. In attesa di conoscere la data precisa in cui si svolgerà, si può già ipotizzare che l’aggiornamento verrà collocato in primavera 2024, in modo da dare il tempo alla macchina burocratica di predisporre tutte le operazioni di conferimento degli incarichi per gli anni scolastici 2023/24 e 2024/25.
Probabile che la prossima procedura possa essere caratterizzata da alcune novità, considerato che già il ministero ha manifestato la volontà di apportare alcune modifiche al regolamento sulle supplenze. Queste modifiche vanno lette nell’ottica di migliorare la continuità didattica su posti di sostegno. Altre modifiche riguarderanno i punteggi, di cui bisognerà tenere conto nella tabella di valutazione dei titoli.
L’ostacolo attuale
I percorsi abilitanti appena approvati, che inizieranno a breve, prevedono corsi agevolati per docenti specializzati su sostegno senza abilitazione curricolare.
Si vuole rimuovere l’ostacolo che impedisce ai docenti assunti a tempo indeterminato di poter effettuare il passaggio da posto di sostegno a posto comune, trascorso il vincolo.
In base al DPCM del 4 agosto pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 25 settembre i docenti già in possesso di abilitazione su una classe di concorso o su un altro grado di istruzione e chi è in possesso della specializzazione sul sostegno possono conseguire, fermo restando il possesso del titolo di studio necessario con riferimento alla classe di concorso, l’abilitazione in altre classi di concorso o in altri gradi di istruzione. Per averne diritto, dovranno acquisire trenta CFU o CFA del percorso di formazione iniziale nell’ambito delle metodologie e tecnologie didattiche applicate alla disciplina di riferimento.
I punteggi aggiuntivi
Questo consentirà agli specializzati sostegno di partecipare al corso da 30 CFU, online.
Chi è specializzato sul sostegno e consegue l’abilitazione sulla propria classe di concorso tramite il percorso di 30 CFU otterrà ulteriore punteggio in I fascia sostegno. Il punteggio deriva dal voto finale con cui si conseguirà il titolo e dalla conversione di quest’ultimo nelle rispettive tabelle, quindi può andare dai 4 ai 12 punti.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.