Scuola

Concorso straordinario abilitante che fine ha fatto? Interessante proposta per chi si era iscritto due anni fa

Con la riforma del reclutamento docenti e il nuovo percorso di abilitazione che consente poi l’accesso ai concorsi facenti parte del Pnrr, sembra ormai definitivamente tramontata la possibilità che si possa recuperare la prospettiva di attuare, da parte del ministero, quel concorso straordinario abilitante, previsto dal DL n. 126/2019, convertito in legge n. 159/2019, bandito con DD n. 497/2020 e successivamente integrato con DD n. 748/2020, ormai caduto nel dimenticatoio.

Tassa versata inutilmente

Caduto però non nel dimenticatoio da parte di chi aspettava con ansia quella procedura come occasione per entrare a far parte del mondo della scuola e soprattutto da parte di chi aveva versato regolarmente la tassa di iscrizione, salvo poi riscontrare che il concorso non sarebbe stato mai attuato e non era previsto in alcun modo il rimborso della quota versata. Il fatto che si tratti “solo” di 15 euro, non distrae dalla questione di principio di voler capire che fine hanno fatto quei soldi e perchè in qualche modo il ministero non ha pensato di farli recuperare ai docenti “traditi” e beffati.

Ricordiamo che chi aveva intenzione di partecipare al concorso aveva presentato domanda di partecipazione entro il 15 giugno 2020.

La proposta per il ministero

Ora il nuovo corso di reclutamento docenti ha di fatto assorbito il dimenticato concorso straordinario abilitante, considerato che con l’istituzione dei prossimi percorsi abilitanti chi vorrà potrà provare a ottenere l’abilitazione e partecipare al concorso. Faranno parte di questa folta schiera anche i dimenticati aspiranti del concorso straordinario abilitante, bandito nel 2020 e mai partito.

Una delle proposte venute fuori in questi giorni, è quella di chiedere al ministeri, partendo dal presupposto che l’iniziativa difficilmente partirà dal ministero stesso, di recuperare i 15 euro agli iscritti al concorso straordinario abilitante decurtandoli dall’importo relativo all’iscrizione per il concorso straordinario ter o al percorso abilitante?”.

I nuovi importi da versare

D’altra parte il ministero non ha mai comunicato ufficialmente che quella procedura non si farà più. Un bel segnale di attenzione da parte del ministero sarebbe quella di consentire l’uso dei 15 euro dell’iscrizione al concorso straordinario abilitante per l’iscrizione al concorso straordinario ter che dovrebbe essere bandito nei prossimi giorni. Per partecipare al concorso la somma sarà sicuramente superiore.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.