Scuola

Percorsi abilitanti docenti quando iniziano: prima data utile inizio novembre, ecco le università già pronte

Tutti contenti per la pubblicazione del decreto che finalmente, dopo oltre un anno di attesa, sblocca il via ai percorsi abilitanti docenti, indispensabili per avviare il nuovo corso di reclutamento docenti collegato ai concorsi previsti dal Pnrr. Ma di fatto, paradossalmente, ancora non si sa nulla circa l’avvio di questi percorsi, mancando qualunque tipo di ufficialità circa la data di avvio da parte delle facoltà coinvolte.

La data di avvio dei percorsi

L’iter burocratico è stato sancito dal decreto, ma questo di fatto non costituisce alcuna garanzia circa la data di avvio dei percorsi. Qualche certezza in più, paradossalmente, circa la conclusione degli stessi, scadenze che obbligano quindi università e ministero ad accelerare i tempi.

Quello che sappiamo alla luce dell’iter burocratico sancito dal decreto, è che dalla presentazione delle domande per l’accreditamento dei percorsi al relativo decreto del MUR, in base alle disposizioni di cui all’articolo 4 del DPCM del 4 agosto 2023, non possono passare più di 60 giorni.

La conclusione dei percorsi

Va considerato che il DPCM è abbastanza recente, dal momento che la data di pubblicazione risale in Gazzetta Ufficiale solo allo scorso 25 settembre. Questo significa che i primi percorsi abilitanti, da parte delle università che hanno avviato l’iter burocratico di accreditamento prima possibile, dovrebbero partire verso la fine del mese di novembre.

Come detto se non c’è una data limite per l’avvio dei corsi, c’è invece una data massima per la conclusione degli stessi. Infatti secondo il decreto i percorsi per l’acquisizione di 30 CFU/CFA, in sede di prima applicazione, devono concludersi entro il 28 febbraio 2024. C’è più tempo invece per i percorsi di 60 CFU/CFA, che in sede di prima applicazione, devono concludersi entro il 31 maggio 2024.

Questo spinge università e ministero a stringere i tempi. In tutto ciò c’è da far coincidere le date con la scadenza del secondo bando di concorso aperto anche a chi avrà conseguito i 30 CFU.

Le università già pronte

Nel frattempo aumentano sempre più Università stanno dando comunicazione dell’avvio dei percorsi di accreditamento. A questo link potete trovare l’elenco completo con gli ultimi aggiornamenti.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.