Concorso Istat 2023: assunzioni in corso per diplomati, domande entro fine ottobre
Nuove opportunità anche per i diplomati di essere assunti dall’ISTAT grazie a un nuovo concorso previsto per il 2023 che consentirà l’assunzione di un totale di 14 nuovi dipendenti. Le assunzioni saranno a tempo determinato e riguarderanno sia diplomati che laureati. I profili ricercati sono collaboratori tecnici enti di ricerca e tecnologi all’interno del progetto Catalogo Nazionale Dati.
I ruoli richiesti
C’è tempo fino a fine mese per inviare la propria domanda di partecipazione, considerato che la scadenza per la presentazione dell’istanza è stata stabilita per il 31 ottobre 2023.
Nel dettaglio, le assunzioni si riferiscono a 8 dipendenti da assumere a tempo determinato e pieno, in prova, della durata di 29 mesi e comunque non oltre il 30 giugno 2026, per il profilo di collaboratore tecnico enti di ricerca di VI livello professionale.
Previste poi ulteriori 6 risorse, a tempo determinato e pieno, in prova, della durata di 29 mesi e comunque non oltre il 30 giugno 2026, per il profilo di tecnologo di III livello professionale.
I requisiti e le competenze
Oltre ai requisiti comuni alle assunzioni sul territorio nazionale, è richiesto ai partecipanti il possesso di specifica esperienza professionale nell’ambito dell’area di attività prescelta (per la legenda dei codici delle competenze si veda l’Allegato 1 ai bandi). Per quel che riguarda il titolo di studio, per i collaboratori tecnici è richiesto diploma di scuola secondaria di II grado, per i tecnologi laurea secondo gli ordinamenti e le classi riportate nel bando.
Ci sono poi ulteriori competenze specifiche che sono elencate nei singoli bandi.
Come presentare domanda
Le prove si dividono in valutazione dei titoli e una prova scritta, che prevede l’accertamento del possesso delle conoscenze e competenze da applicare nelle attività da svolgere nell’ambito del progetto Catalogo Nazionale Dati (CND), indicate all’articolo 2 dei bandi.
I candidati saranno sottoposti anche a verifica della propria conoscenza base della lingua inglese e dell’informatica.
La prova scritta durerà 60 minuti e si dividerà in 48 domande a risposta multipla e si intende superata con un punteggio minimo di 42.
La domanda di partecipazione si invia online mediante il portale inPA entro il 31 ottobre 2023.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.