Concorsi

Nuovo concorso per Personale ATA 2023: serve il diploma, domande online entro il 23 ottobre

Proseguono le assunzioni di personale Ata parallelamente a quelle del ministero tramite graduatoria. Si tratta di assunzioni da parte dei conservatori riservate a diplomati. L’ultima possibilità in tal senso è rappresentata dalla selezione di personale ATA in Sicilia da parte del Conservatorio di Musica Antonio Scontrino di Trapani che sta attuando un nuovo concorso per assistenti diplomati.

Le mansioni

Grazie a questa procedura di assunzione si procederà con la formazione di una graduatoria di merito finalizzata ad assumere a tempo determinato personale come assistente dell’area Seconda – allegato B del CCNL AFAM del 04/08/2010.

Il tempo stringe per presentare domanda di partecipazione a questa selezione considerato che il termine entro il quale candidarsi è il 23 ottobre 2023.

Oltre ai soliti requisiti comuni a tutti i concorsi pubblici in Italia, c’è il requisito specifico relativo al titolo di studio che non può essere inferiore al diploma di istruzione secondaria di II grado che dia accesso all’Università.

Le prove

Al momento non è prevista l’attuazione di una prova preselettiva, ma è possibile che la commissione decida di predisporne una nel caso in cui il numero di domande pervenute dovesse essere eccessivo. La soglia oltre la quale scatterebbe la necessità di procedere con una prova preselettiva è stata individuata nel numero di 35 domande di ammissione al concorso.

La prova preselettiva, in questo caso, dovrebbe essere rappresentata da una serie di quesiti a risposta multipla chiusa. Il resto del concorso, quello standard, sarà costituito da prove per esami e titoli. La valutazione dei titoli sarà effettuata dopo l’espletamento della prova scritta.

Come presentare domanda di partecipazione

A quel punto si andrà a formare una graduatoria, che sarà costituita in base all’ordine della votazione complessiva. La graduatoria finale sarà formata dalla somma del punteggio attribuito ai titoli e del punteggio conseguito nella prova scritta.

Questa selezione esula dalla classica procedura di reclutamento del personale ATA nelle scuole, ma segue la normativa prevista per AFAM. Chi vuole prendere parte alla procedura deve presentare domanda di partecipazione entro e non oltre il 23 ottobre 2023. Per candidarsi bisogna seguire la procedura telematica di invio della domanda mediante portale del Reclutamento inPA.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.