Ata

Proroga organico aggiuntivo Ata: minimo fino a giugno 2024, ma si punta al 2026

L’organico aggiuntivo Ata contempla l’assunzione di 2.948 assistenti tecnici e amministrativi e 4.235 collaboratori scolastici. Alla vigilia delle prime prese di servizio, previste per il 16 ottobre 2023, si parla già di proroga considerato che la durata dei contratti, al momento, non vanno oltre i due mesi e mezzo nel migliore dei casi.

Le possibilità di proroga

Il ministro Valditara assicura che la proroga dell’organico aggiuntivo Ata ci sarà, ma per il momento i fondi sono disponibili solo fino alla fine del 2023. Difficile ipotizzare dunque se la proroga ci sarà, e soprattutto quanto durerà: il minimo previsto dovrebbe essere fino alla fine dell’anno scolastico, quindi fino a giugno 2024, mentre i sindacati sottolineano come per la natura di questa tipologia di contratti, connessi all’attuazione dei progetti Pnrr, il minimo sia arrivare al 2026.

Oltre all’organico aggiuntivo Ata previsto per tutta Italia, entra in servizio (ma solo dal primo novembre) anche l’organico che fa parte del sostegno del Sud Italia: il ministro Giuseppe Valditara ha firmato infatti un ulteriore decreto che prevede la ripartizione di 12 milioni di euro a 1.828 scuole del Mezzogiorno ricomprese nell’Agenda Sud.

Impegno mantenuto

“Abbiamo mantenuto l’impegno assunto”, ci tiene a precisare il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, perché il provvedimento non era scontato e rappresenta “un ulteriore intervento che va nella direzione di ridare centralità al personale della scuola tutto”.

A proposito dell’incremento di posti specifico per il Meridione, Valditara ha detto che “questi stanziamenti certificano il nostro impegno nel sostenere il personale della scuola e nel colmare finalmente il divario che separa Nord e Sud Italia”.

La scuola al centro

“Con la Lega la scuola, e tutti i suoi professionisti, tornano al centro dell’agenda politica. Bene così”, hanno dichiarato i parlamentari della Lega Roberto Marti, presidente della commissione Cultura al Senato, e Rossano Sasso, capogruppo in commissione Cultura alla Camera.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.