Scuola

Tabella valutazione titoli concorso straordinario ter: aumenta il punteggio del servizio

In attesa del bando relativo al concorso straordinario ter, in arrivo nei prossimi giorni dopo che Bruxelles avrà ufficializzato il via libera alla procedura, i candidati iniziano a chiedersi quale sarà la tabella di valutazione dei titoli in attesa delle notizie ufficiali.

La tabella di valutazione dei titoli attuale

Se il bando infatti non conterrà novità significative per quel che riguarda la tabella di valutazione, si va verso un valore maggiore al servizio di insegnamento. Al momento il punteggio assegnato al servizio di insegnamento è normato sulla base di 1,25 punti per ciascun anno di servizio.

Quindi il punteggio è stato assegnato solo per servizio specifico, svolto per la classe di concorso oggetto della procedura. E’ valutabile solo se si possa definire annualità di servizio, ossia almeno 180 giorni oppure almeno dal 1° febbraio agli scrutini mentre non è valutabile il servizio svolto su posto di sostegno, con o senza titolo.

La proposta del ministero

L’idea del Ministero è quella di incrementare la valutazione del servizio specifico a 2 punti per annualità.

In questo senso c’è ancora da trovare un punto di incontro con il CSPI, che da un lato è sulla stessa lunghezza d’onda del ministero circa la possibilità di aumentare nella Tabella B a due punti per ogni anno il peso del servizio. Allo stesso tempo, aspetta un riscontro da parte del ministero per quel che concerne la necessità di procedere con un’ulteriore modifica che consenta di valutare anche il
servizio su sostegno per le procedure su posto comune e viceversa.

Il presupposto è rispettare l’impostazione metodologica-didattica dei docenti che devono sempre operare in sinergia per l’unitarietà del progetto educativo e per un processo di insegnamento-apprendimento volto all’inclusione scolastica.

In attesa del bando

E’ questo uno dei pochi punti che ancora desta curiosità per quel che riguarda la pubblicazione del bando, oltre che la data delle prove e il numero esatto dei numeri messi a disposizione, perchè per il resto sembra tutto definito.

Si tratta però di una decisione importante perchè avrà un peso effettivo sulla graduatoria finale. La decisione di far valere anche il servizio svolto su posto di sostegno influirebbe sui docenti che partecipano al concorso con tre annualità di servizio, che potrebbero farle valere tutte e tre in graduatoria. In caso contrario, la valutazione sarebbe limitata solo al servizio specifico.