Ponte ognissanti 2023 scuola: il 2 novembre si va a scuola 2023? Non in tutte le regioni
E’ iniziata la scuola da poco più di un mese e ci si inizia a interrogare sulle possibili piccole soste che si si può concedere prima delle vacanze di Natale, primo vero appuntamento dell’anno con le interruzioni delle lezioni. Ebbene c’è una buona notizia perchè gli studenti potranno beneficiare di una pausa extra grazie alla collocazione della Festa Ognissanti e del giorno della commemorazione dei defunti, il 2 novembre.
Questo in virtù del fatto che il 1° novembre è giornata di festa nazionale, dunque segnata come rossa su calendario. Mentre il 2 novembre è solo una festa simbolica non riconosciuta come motivo per interrompere attività scolastiche e lavorative. Per questo poche Regioni hanno deciso per l’interruzione delle lezioni. Ma in altri casi si è deciso di procedere con una pausa più lunga. Le regioni che hanno deciso di proseguire le lezioni come nulla fosse, c’è sempre comunque la possibilità di nu intervento ulteriore del collegio dei docenti che può sancire comunque la pausa.
Chi fa ponte
Chi sono invece sicuro di beneficiare di una pausa per il Ponte di Ognissanti:
Studenti delle Marche non andranno a scuola dal 1° al 3 novembre.
Studenti di Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Molise, Sardegna, Sicilia e Umbria le lezioni fanno vacanza il 2 novembre.
Infine gli studenti della provincia di Bolzano si fermano dal 30 ottobre al 3 novembre.
Il prossimo appuntamento sarà poi, prima delle vacanze di Natale, con l’8 dicembre festa dell’Immacolata Concezione.