Prossima domanda personale Ata 2024 terza fascia: cambiano i requisiti di accesso alle graduatorie
Si profila una rivoluzione in vista, nella primavera 2024, della riapertura delle graduatorie ATA. Una procedura che riguarderà sia chi si vuole iscrivere per la prima volta, sia per chi deve solo aggiornare il punteggio.
Le novità sono state introdotte dall’ipotesi di CCNL del personale del comparto Istruzione e ricerca tra l’A.Ra.N. e le Organizzazioni e Confederazioni sindacali rappresentative.
Le novità
Le novità includono un nuovo sistema di classificazione del personale ATA. Arriva la figura dell’Operatore Scolastico. Inoltre, cambiano i requisiti di accesso ai vari profili professionali. La novità più sostanziale, che modifica dal punto di vista pratico l’approccio alla professione è che per l’accesso ai vari profili, oltre al titolo di studio già previsto diventa requisito indispensabile il possesso della certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale. Restano fuori da questo requisito i collaboratori scolastici.
Dunque la Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale diventa titolo di accesso obbligatorio per iscriversi in graduatoria ATA.
La Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale è una certificazione informatica con cui si dimostra il possesso di competenze di alfabetizzazione digitale, riconosciuta a livello internazionale è scritta rispettando determinati quadri normativi in materia di competenze digitali.
Possedere competenze digitali di base significa possedere una buona capacità di utilizzare in modo competente e critico le tecnologie dell’informazione per il lavoro, il tempo libero e la comunicazione.