Carta del docente precari 31 agosto: c’è il via libera, ma restano fuori 130mila docenti con nomina al 30 giugno
Si allarga finalmente la platea dei beneficiari della carta del docente. Adesso potranno beneficiarne anche i docenti precari finora esclusi dal beneficiare di questo supporto all’aggiornamento professionale, e viene così superata un’ingiustizia che è stata oggetto di battaglie sindacali negli ultimi anni.
Chi ottiene il bonus
La situazione si sblocca per merito dell’approvazione definitiva del decreto “Salvainfrazioni”. Nel decreto è previsto che la carta del docente spetta finalmente anche ai docenti con contratto di supplenza annuale su posto vacante e disponibile. Si tratta delle tipologie di contratto che hanno scadenza al 31 agosto. Da adesso dunque via libera all’ottenimento anche da parte di questi docenti della carta del docente dal valore di 500 euro.
Quando verrà pagato l’importo
Ora non resta che attendere l’operatività della procedura di conferimento del bonus. Secondo quanto riferito da Flc Cgil, il sistema dovrebbe essere operativo entro novembre. A quel punto nulla più impedirebbe ai docenti precari con contratto al 31 agosto di beneficiare della ricezione dell’importo sulla propria carta del docente.
Chi resta fuori
I sindacati applaudono il risultato ma non si ritengono del tutto soddisfatti. Proprio Flc Cgil sottolinea come ci sia ancora un passaggio da compiere in tal senso, considerato che non vengono per il momento inclusi i circa 130.000 precari con nomina al 30 giugno e tutto il resto del personale scolastico, educativo ed ATA: “Risulta incomprensibile il ritardo con cui l’amministrazione ha agito per questo parziale adempimento. Il decreto, originariamente introdotto a giugno e approvato definitivamente ad agosto, a metà ottobre risulta ancora inapplicato. Tale ritardo non solo mette in luce l’urgente necessità di una maggiore efficienza amministrativa, ma sottolinea anche l’importanza di garantire che le misure di supporto per i docenti siano implementate in modo tempestivo e efficace”, spiega il sindacato diretto da Gianna Fracassi.