Ata

Assunzione per 590 collaboratori scolastici: via alle domande, contratto dall’1 dicembre

Tra pochi giorni sarà possibile inviare le domande utili all’inserimento nella graduatoria nazionale finalizzata all’assunzione in ruolo come collaboratori scolastici. Si tratta dei complessivi 590 posti riservati agli ex LSU. Il via libera è stato dato dal ministero dell’Istruzione e del Merito ai sindacati. La procedura per l’invio delle domande è strettamente telematica tramite il portale InPA. Le assunzioni scatteranno dal 1° dicembre prossimo.

Le preferenze che si possono esprimere

La graduatoria nazionale verrà composta dal personale inserito in graduatoria in virtù della procedura selettiva terminata l’8 settembre scorso. Nell’ambito della domanda, sarà possibile esprimere preferenza in riferimento a provincia o le province richieste. Non solo: per ogni provincia, ci sarà l’opportunità di inserire la preferenza per la tipologia di posto, se a tempo pieno o se a tempo parziale. La graduatoria non avrà più valore una volta che verranno perfezionate le assunzioni.

Il Bando Nazionale ex Lsu è finalizzato all’assunzione a tempo indeterminato di personale che ha svolto, per almeno 5 anni, anche non continuativi, nei quali devono essere inclusi gli anni 2018 e il 2019, servizi di pulizia e ausiliari presso le istituzioni scolastiche ed educative statali, in qualità di dipendente a tempo determinato o indeterminato di imprese titolari di contratti per lo svolgimento di tali servizi.

Graduatoria unica nazionale

La presentazione delle domande, una volta completata, consentirà la formazione di una Graduatoria unica nazionale ordinata secondo i punteggi individuali, i titoli e le precedenze.

I posti disponibili consentono un numero di immissioni in ruolo a tempo pieno e/o a tempo parziale al 50% in base al numero complessivo di aventi diritto inseriti nella graduatoria nazionale, nei limiti delle disponibilità a livello provinciale.

Chi richiede un contratto individuale di lavoro part time potrà richiedere un full time dal prossimo anno scolastico 2024/25, senza il vincolo di permanere per due anni in regime di part time. Le assunzioni scatteranno dal 1° dicembre 2023. I posti residuati dopo tali operazioni sono posti vacanti e disponibili e saranno assegnati mediante incarichi annuali fino al 31 agosto.