Abbandono supplenza Gps per Gi: la normativa non impedisce di accettare l’incarico
L’abbandono di una supplenza ottenuta mediante GaE o GPS non preclude l’ottenimento di altre supplenze dalle graduatorie di istituto. La normativa infatti non impedisce di ottenere supplenze temporanee dalle GI nonostante si siano abbandonate supplenze ottenute da GPS.
La sanzione
In caso di supplenze conferite da GPS (o GaE), scatta la sanzione che ha come conseguenza l’impossibilità di ottenere, per il biennio di vigenza delle graduatorie, supplenze annuali o sino al termine delle attività didattiche (al 31/08 o al 30/06) da GaE, GPS e, in caso di esaurimento delle stesse, dalle GI.
Niente da fare dunque per chi ambisce a supplenze al 30/06 e al 31/08. Tra le sanzioni rientrano gli incarichi ottenuti da GI. La normativa invece non prevede alcuna sanzione in caso di supplenza temporanea.
Per quanto riguarda le graduatorie di istituto, chi decide di abbandonare il servizio sa già che andrà incontro alla sanzione che comporta di non poter ottenere supplenze sulla base delle graduatorie di istituto per tutte le graduatorie (classi di concorso/tipologie di posto) di ogni grado di istruzione, per l’intero periodo di vigenza delle graduatorie medesime.