Scuola

Allerta meteo Liguria 24 ottobre 2023 scuole chiuse: i comuni coinvolti, problemi anche in Toscana

Appena iniziata una nuova settimana di scuola, l’ultima di ottobre ma il maltempo continua a flagellare molte zone della Penisola, al punto che diversi sindaci stanno provvedendo a emanare ordinanza di chiusura delle scuole in concomitanza con l’allerta meteo proclamata dalla protezione civile.

Maltempo al Nord

In particolare in queste ore è prevista una nuova ondata di maltempo che già a partire dalla serata di lunedì colpirà il Nord Italia. Ma il maltempo on si fermerà nel settentrione, considerato che le previsioni meteo annunciano che si estenderà poi nel resto del Paese. In alcune zone il maltempo sarà particolarmente intenso, al punto che ha spinto molti sindaci, dopo aver sentito la protezione civile, a decidere di chiudere le scuole in previsione di forti piogge e temporali.

La situazione più problematica riguarda Liguria e Toscana, regione nelle quali è stata proclamata allerta meteo arancione. Per questo, si è deciso di chiudere le istituzioni educative in diverse località per garantire la sicurezza di studenti e personale scolastico.

Dove verranno chiuse le scuole

Scuole chiuse in gran parte della Liguria, in particolare nelle province di La Spezia e Genova. Tra i comuni coinvolti Ameglia, Arcola, Beverino, e molti altri. La decisione da parte dei sindaci, dopo aver sentito la protezione civile, è stata presa per garantire la sicurezza degli individui e per permettere alle autorità locali di gestire meglio l’emergenza meteo.

Previsto forte maltempo anche in Toscana: per questo a Carrara, Massa e Piombino si è deciso di chiudere le scuole. Altre zone in cui verranno chiuse le scuole sono Aulla, Bagnone, Follonica e molte altre.

Questo l’elenco aggiornato in continua evoluzione

Liguria

Provincia di Genova:

Borzonasca
Casarza Ligure
Castiglione Chiavarese
Santa Margherita Ligure

Provincia di La Spezia:

Ameglia
Arcola
Beverino
Bolano
Castelnuovo Magra
Lerici
Levanto
Monterosso al Mare
Pignone
Porto Venere
Riccò
Riomaggiore
Sarzana
Sesta Godano
Vezzano Ligure
Zignago

Toscana

Provincia di Grosseto:

Follonica
Gavorrano

Provincia di Livorno:

Piombino
Campiglia Marittima
Collesalvetti
San Vincenzo
Sassetta
Suvereto

Provincia di Massa-Carrara:

Massa
Carrara
Aulla
Bagnone
Casola in Lunigiana
Fivizzano
Fosdinovo
Podenzana
Pontremoli
Villafranca in Lunigiana
Zeri