Ata

Concorso Ata collaboratore scolastico 2023: domande dal 27 ottobre al 2 novembre per la graduatoria nazionale

Sono state in tutto 442 le domande presentate per il concorso ATA collaboratori scolastici ex LSU. Ricordiamo che i posti disponibili sono un totale di 590. Tra qualche giorni inizierà la fase delle istanze valide per entrare a far parte della graduatoria nazionale. La finestra temporale dovrebbe essere quella che va dal 27 ottobre al 2 novembre, ma si tratta di un periodo ancora da confermare.

Le domande presentate

Quel che è certo è che è ormai conclusa la fase inerente la presentazione delle domande che ha consentito di prendere parte alla terza procedura assunzionale di lavoratori ex LSU. La procedura è stata attivata per consentire l’internalizzazione dei servizi di pulizia nelle scuole.

I partecipanti non hanno coperto il numero totale di posti disponibili. Infatti sono state presentate solo 442 domande nonostante un totale di posti disponibili che ammonta a 590. A questi in ogni caso si vanno a sommare i 77 soprannumerari della procedura precedente, la seconda.

Quindi il totale dei candidati al ruolo come collaboratore scolastico arriva a 520, per un totale di posti disponibili di 590 in 16 regioni e solo in alcune province.

La presentazione delle istanze

L’assunzione potrà essere perfezionata solo dopo l’inserimento dei candidati nella graduatoria nazionale. Ora l’attesa è per la conferma della finestra temporale utile, che al momento dovrebbe aprirsi dal 27 ottobre e durare una settimana.

In questo periodo i candidati potranno scegliere la provincia o le province in cui vorranno essere assunti. Ai candidati è anche offerta la possibilità di scegliere per un part time.

La fase relativa alle assunzioni dovrebbe essere avviata dal 1° dicembre. In concomitanza con le assunzioni, i candidati verranno eliminati anche dalle graduatorie provinciali.

Ora i posti ex LSU, in attesa della conclusione della procedura assunzionale, sono occupati dai candidati che hanno ottenuto supplenza dalle graduatorie di istituto ATA. Le supplenze, al 30 giugno con clausola risolutiva, termineranno con l’assunzione del personale ex LSU.