Organico aggiuntivo Ata 2023/24: via all’inserimento dei contratti su Sidi, oltre 9mila in tutto
Passi in avanti concreti per quel che concerne la contrattualizzazione del nuovo personale appartenente all’Organico aggiuntivo ATA, quello che viene anche definito ex organico covid ata. A livello burocratico, il fatto che sia stata sbloccato l’inserimento su SIDI dei contratti conferma come si stia passando alla fase operativa.
I progetti legati al Pnrr
E’ infatti comparso sul sito SIDI l’avviso inerente la possibilità di inserire i contratti aggiuntivi ATA per il PNRR e Agenda Sud. I contratti verranno inseriti da parte delle scuole che hanno fatto richiesta di un’unità di personale in più. Ricordiamo che non era obbligatorio da parte delle scuole richiedere il personale aggiuntivo, e che la gran parte di esse hanno optato per la figura del collaboratore scolastico.
L’integrazione di questo organico aggiuntivo è legato all’attuazione dei progetti legati al PNRR. Poi ci sono le scuole coinvolte al Sud coinvolte nel Piano Agenda Sud. Queste scuole possono inserire i contratti di tipo N19. Le regioni del Piano Agenda Sud sono Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
I contratti da inserire
“Potranno essere inseriti – si legge nell’avviso – tramite due nuove caratterizzazioni del contratto N19 per il personale ATA: – art. 21, comma 4 bis del DL 75/2023 (PNRR) – art. 10, comma 1 del DL 123/2023 (Agenda Sud). Sarà possibile, in questa prima fase, l’inserimento di un unico contratto N19, in relazione al profilo richiesto. I contratti PNRR potranno essere stipulati con decorrenze dal 16/10/2023 al 31/12/2023, mentre i contratti Agenda Sud potranno essere stipulati con decorrenza dal 2/11/2023 al 31/12/2023. Si rammenta che tali contratti potranno essere inseriti unicamente dalle scuole che hanno indicato la necessità di stipula di tali contratti tramite le rilevazioni effettuate dalla DGRUF“.
In tutto andranno inseriti 9.011 contratti. E’ infatti questo il totale dei collaboratori appartenenti all’organico aggiuntivo ata richiesto dalle scuole nelle due rilevazioni aperte dal Ministero. Non si poteva andare oltre una singola unità di personale aggiuntiva a scuola: per il PNRR 2.948 assistenti amministrativi e tecnici e 4.235 collaboratori scolastici; per Agenda Sud 355 assistenti amministrativi e tecnici e 1.473 collaboratori scolastici.