Concorsi

1159 posti assunzioni autorizzate per il ministero della cultura concorso pubblico 2023: i profili disponibili

Si prospetta un periodo di forti assunzioni di personale da parte del ministero della Cultura che ha in programma nelle prossime settimane di bandire una serie di concorsi facenti parte di un piano di reclutamento finalizzato a rimpinguare le fila dei dipendenti attualmente a sua disposizione.

Le nuove assunzioni autorizzate

In questo senso, è importante la notizia in base alla quale sono state autorizzate 1159 assunzioni per il ministero della cultura che verranno attuate mediante una serie di concorsi pubblici che dovrebbero essere banditi già nel corso del 2023.

Disponibile già il dettaglio del fabbisogno di personale. I concorsi saranno organizzati in modo che venga assunto nuovo personale in base alle seguenti posizioni:

– 12 dirigenti di II fascia
– 700 funzionari
– 447 assistenti

Stipendi più alti

Solo con l’uscita del bando si potranno conoscere ulteriori dettagli in merito alle date delle prove e soprattutto circa i requisiti di partecipazione al concorso. Per incentivare la partecipazione soprattutto dei candidati alle posizioni riservate a profili professionali richiedenti laurea e iscrizione ad albi specifici, il ministero della cultura sta pensando a inquadramenti professionali che possano equiparare gli stipendi dei vincitori del concorso a quelli di dirigenti. In questo modo ci si assicurerebbe la partecipazione di candidati che solitamente tendono a snobbare questo tipo di procedure perchè non garantiscono standard di carriera adeguati alle proprie capacità.

Le assunzioni autorizzate sono regolate dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri pubblicato l’11 maggio 2023, nell’ambito delle assunzioni nella pubblica amministrazione.